Massimo Iosa Ghini ha firmato il progetto del divano componibile FLOAT per FELIS che verrà presentato all’evento della Milano Design Week alla Statale di Milano. Il prodotto è caratterizzato da linee morbide, sinuose, organiche per abitare gli spazi domestici in armonia con la natura. In questo modo Massimo Iosa Ghini ha messo al centro il benessere dell’uomo, per vivere la casa secondo un concetto di una rinnovata armonia.

Float di Massimo Iosa Ghini

Massimo Iosa Ghini
Massimo Iosa Ghini con il divano Float di Felis a Venezia

Lontano dalle forzature del glamour, questo progetto ideato per l’azienda Felis, ricerca una nuova normalità, il calore dell’accoglienza e la riscoperta dei ritmi dello “slow living”.“FLOAT nasce da un’idea organica generata da forme biomorfe. C’è un legame con la tradizione curvilinea bolidista che mi caratterizza; tuttavia, la mia vocazione attuale è più legata a una naturalità più morbida che non è disgiunta da quanto facevo prima, ma che è semplicemente un’evoluzione. Oggi preferisco linee meno forzate dal punto di vista estetico per ritornare alla morbidezza del corpo. Le forme organiche di FLOAT sono più congruenti a quello che siamo, dal punto di vista anatomico”, afferma Massimo Iosa Ghini. Il progetto del divano FLOAT nasce infatti da un segno architettonico molto semplice: la curva, forma naturale, capace di aprire un dialogo tra leggerezza, morbidezza e volumi. La collezione FLOAT svela sé stessa nella fluidità, così contemporanea, delle sue linee. E in quel raffinato mettersi in mostra delle pieghe, gioco stilistico che richiama in un andirivieni il movimento delle onde realizzato in modo così realistico da Felis. Per questo motivo, Iosa Ghini si fa fotografare in maniera ironica adagiato comodamente su questo divano trascinato da una barca “galleggiando” tra i canali di Venezia. Declinato anche nella versione componibile, FLOAT offre una serie di elementi, come le chaise longue e gli angolari, che consentono di creare il proprio progetto di comfort personalizzato.

 Lo spazio domestico, quale riferimento di espressione dell’individuo, necessita quindi secondo Iosa Ghini di comfort e di una naturalità ritrovata. La comodità informale, del wellness design, è centrale nel progetto di FLOAT. “La biofilia che ci aiuta a progettare interni in cui prevale il bene-stare, lo stare in un luogo col senso di recupero non solo mentale, ma anche dalla fatica fisica e materiale, simboleggiato, è plasticamente rappresentato, dal divano Float di Felis”, sottolinea Massimo Iosa Ghini. FLOAT si ispira così alla natura e al comfort del corpo, verso una rinnovata idea di equilibrio e armonia.

Massimo Iosa Ghini

Scizzo di progetto del divano Float di MAssimo Iosa Ghini

Considerato uno degli architetti e designer italiani di maggior spicco nel panorama internazionale del progetto, Massimo Iosa Ghini (Bologna, 1959) ha partecipato negli anni Ottanta all’azione innovativa svolta dalle avanguardie progettuali fondando il movimento culturale Bolidismo e facendo parte del gruppo Memphis di Ettore Sottsass. Nel 1990 apre lo studio Iosa Ghini Associati, che oggi opera a Milano, Bologna e Miami, sviluppando progetti per grandi gruppi e developer internazionali e occupandosi di progettazione di spazi architettonici residenziali, commerciali e museali, installazioni culturali, aree e strutture dedicate al trasporto pubblico, nonché di progetti retail per gruppi internazionali. Tra i lavori principali di interior design e architettura si annoverano lo sviluppo worldwide delle catene dei Ferrari Store e dei Kiko Store, la sede Capital Group a Mosca, Casa Museo Giorgio Morandi a Bologna, la Stazione metropolitana Kröpcke di Hannover, la monorotaia elettrica Marconi Express a Bologna, il nuovo IBM Rome Software Lab a Roma, l’edificio residenziale Brickell Flatiron a Miami e numerosi progetti in costruzione. È stato docente all’Università La Sapienza di Roma; dal 2008 è Adjunct Professor al Politecnico di Hong Kong; e al dipartimento di Architettura, Università di Ferrara. Molti suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti e menzioni, tra cui International Architectural Award by Chicago Athenaeum, Good Design Award, Roscoe Award, IAI Green Design Award, iF Product Design Award e Red Dot Award.

Nel 2013 la Triennale di Milano gli ha dedicato un’intera antologica “Dagli esordi all’oggi sostenibile”. Nel 2015 il retail concept Kiko Milano ha vinto il Best Retail Global Expansion al Mapic 2014. Massimo Iosa Ghini, nominato Ambasciatore del Design Italiano e del Red Dot Network, Socio Effettivo del Comitato Leonardo e della Accademia Clementina, ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività nel 2015.

Felis

Abitare nel modo più confortevole possibile, senza mai rinunciare allo stile. L’azienda Felis, attraverso i suoi imbottiti, più che offrire dei semplici arredi, vuole far vivere ai suoi clienti una vera e propria “esperienza” positiva: l’ambiente – living o zona notte che sia – diventa non solo accogliente e rilassante ma anche bello da vedere, un vero piacere per gli occhi.

Nata nel 1990 e con sede a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, Felis è guidata dalla famiglia Marcon e offre collezioni di divani, divani letto, letti e complementi d’arredo Made in Italy che, grazie a un alto livello di artigianalità, da sempre assicurano comfort, qualità, durata nel tempo.  Le ultime proposte in particolare spiccano anche per originalità, per brevetti esclusivi studiati per migliorare il relax e l’appeal dei prodotti e per un design esclusivo sempre unito a un tratto distintivo della produzione Felis: la completa personalizzazione. I modelli a disposizione possono variare nelle dimensioni secondo le necessità e possono essere rivestiti con oltre 750 varianti di tessuto. Come un sarto, Felis crea l’imbottito su misura per il cliente, privato o contract che sia. felis.it