Superbudda presenta 30072007 – studio per un disco, un progetto che, attraverso le installazioni audio e video curate da Masbedo e da Gup Alcaro e Davide Tomat, ripercorre le tappe fondamentali del processo creativo che hanno portato alla creazione del disco 30072007.
Si tratta di un vinile 12’’ picture disc 33 giri realizzato dal sound designer G.U.P. Alcaro e dal musicista Davide Tomat presso lo studio del Superbudda di Torino. Il disco nasce da una coincidenza che, il 30 luglio 2007, ha fatto in modo da privarci di due grandi maestri della storia del cinema: Michelangelo Antonioni e Ingmar Bergman.
Dalle immagini di Masbedo ai suoni di Gup Alcaro e Davide Tomat
Nella mostra l’immaginario sonoro si lega al progetto visivo firmato dal duo Masbedo in occasione della mostra Handle with Care allestita alla Reggia di Venaria nell’ottobre del 2016. Si tratta di un’esposizione frutto dell’elaborazione di due scene tratte dai film Zabrinskie Point e Monika.
L’esito della ricerca di Masbedo è un video a più canali che volge lo sguardo all’arte contemporanea costituendo un set ideale per ragionare sull’origine dell’immagine, sulla sua distruzione e sulla trasmissione nel tempo. Ai video si abbinano piccole sculture, immagini ritagliate, installazioni, teatrini e oggetti di diversa dimensione. Tutti gli elementi che compongono l’esposizione derivano da approfonditi studi effettuati dagli artisti per un dare vita a un progetto capace di offrire al pubblico un’occasione per percepire, in maniera netta e tangibile, il dialogo con l’architettura scelta in relazione al contenuto dei lavori mostrati.
L’aspetto sonoro segue lo stesso iter creativo dell’immagine attraverso l’accostamento di due tracce estratte proprio dalla colonna sonora dei due film selezionati.
Il disco sarà presentato al pubblico a Torino il prossimo 19 maggio a partire dalle 21:30, in occasione di un evento a ingresso libero per possessori di tessera Superbudda 2017, ma sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 29 maggio.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.superbudda.com e www.masbedo.org.
Foto via