Martina Berger racconta Dubai attraverso le sue foto
La vincitrice dell’ultima edizione del concorso internazionale di architetture e fotografia Next Landmark 2016 è Martina Berger, una fotografa che ha alle spalle una laurea al NABA, un Master in Photography and Visual Design.
La sua ricerca Creating The Future, è una realistica narrazione di una metropoli futuristica, Dubai, che nasce nel deserto, una città priva di passato ma con grandi progetti per il futuro. Attraverso una serie di viaggi in questa metropoli la fotografa ha potuto seguire step by step l’evoluzione velocissima della città, che è tuttora in continua mutazione.
Con la costruzione di nuovi agglomerati e grattacieli che sembrano affiorare direttamente dalla sabbia, Dubai da un mese all’altro è cambiata profondamente e Martina Berger ha voluto evidenziare proprio questo aspetto nelle sue foto, questo ritmo frenetico ed incessante.
Per questa ricerca la fotografa ha deciso di utilizzare il bianco e nero, per rendere ancora più palpabile l’idea eterea delle diverse architetture, che devono convivere con un clima desertico, fatto di tempeste di sabbia e da un’intensa luce bianca.
Con questi ingredienti la Berger ha conquistato la giuria internazionale di Next Landmark 2016, aggiudicandosi il primo premio nella sezione fotografia, con la premiazione e mostra a Berlino presso Fab Architecural Burea Berlin a Kreuzberg.
Photo Credits: Floornature.it