In architettura non esistono materiali antichi o moderni, ma è il modo con cui essi vengono utilizzati a renderli corrispondenti al loro tempo. Da questa premessa parte il progetto di sperimentazione per l’edizione 2023 di Marmomac meets Academies, curata da Giuseppe Fallacara e presentata in fiera all’interno della rassegna culturale nel padiglione 10.
Anello di congiunzione tra il mondo accademico/formativo e quello delle aziende, la mostra presenta diversi prototipi realizzati dagli studenti di università e centri di ricerca italiani ed esteri, al fine di esporre soluzioni innovative riguardanti l’uso della pietra in architettura e design. Lo spazio espositivo, di forma quadrata, è sormontato da una grande “volta sospesa” composta da elementi litici, al di sotto della quale “orbitano” le opere.
In particolare, gli elementi sospesi rappresentano le stelle del firmamento (in greco “stereoma”, da cui la codifica del nome “stereotomia”) e sono stati realizzati in breccia corallina murgiana di Castel del Monte, materiale ricostruito secondo una formula innovativa derivante da specifiche ricerche sul tema della pietra ricomposta a partire dagli scarti.
Attraverso le singole opere vengono affrontati molti temi che spaziano dall’uso della pietra sottile a quella ricomposta, dalla pietra stampata in 3D a quella ottimizzata strutturalmente: tutte ricerche finalizzate a un utilizzo consapevole della preziosa materia litica. Sotto la volta sospesa, al centro dello spazio espositivo, si trova lo Stereotomic Tripod, un prototipo di volta triangolare realizzato impiegando diverse tecniche costruttive (stampa 3D, subtractive manufacturing, intreccio di fibre di vetro e carbonio). Intorno a questo nucleo sono distribuiti gli altri manufatti che mostrano le possibilità offerte da processi innovativi di lavorazione della pietra.
Le università in stretta collaborazione con le aziende del comparto litico e di trasformazione sono state chiamate a dialogare in maniera sinergica e a presentare congiuntamente l’esito delle ricerche sperimentali in un ciclo di conferenze organizzato da Marmomac a partire dal 26 settembre 2023. marmomac.com