La sede dell’azienda agricola Marchesi di San Giuliano, in contrada Curcuraggi, affascina per la storia antica e la bellezza tipicamente mediterranea dei suoi paesaggi. Un luogo decisamente unico, dalle caratteristiche eccezionali che racchiude molte delle qualità naturalistiche e culturali proprie della Sicilia. I ritmi lenti, rispettosi dei cicli naturali e delle stagioni, ispirano il lavoro dell’azienda agricola che attraverso i suoi prodotti racconta una storia di qualità e artigianalità, sempre più rara. Marmellate siciliane biologiche, miele, olio e molti altri prodotti, gustosi e genuini.
Terreni vulcanici coltivati con metodi biologici
La tenuta di Curcuraggi si affaccia su una distesa verde di circa 250 ettari, un panorama mozzafiato corrispondente all’ultima propaggine dei Monti Iblei. I terreni vulcanici e particolarmente fertili sono coltivati con metodi biologici dal 1993 e la produzione certificata da Ecogruppo Italia. Oltre ad agrumeti e oliveti, la coltivazione nel tempo è stata gradualmente arricchita di nuovi alberi da frutto come il mango e, più di recente, da piante di avocado. L’obiettivo principale è quello di dedicarsi alla cura delle specie esistenti attraverso il lancio di insetti utili e la concimazione organica, al fine di tutelare la salute delle piante e la genuinità dei loro prodotti.
Deliziose, le marmellate Marchesi San Giuliano
secondo le ricette della famiglia Paternò Castello
Nel laboratorio di Curcuraggi i frutti vengono trasformati in deliziose marmellate secondo una ricetta semplice e genuina. Agli inizi degli anni 80, Fiamma di San Giuliano ebbe l’intuizione di riportare alla luce le ricette di Maria Paternò Castello dei Duchi di Carcaci e impiegare i frutti del giardino per la produzione di deliziose marmellate e biscotti. Negli anni la proposta si è estesa, ma la produzione è rimasta lenta e artigianale, attenta ai dettagli e alla qualità del prodotto. I frutti raccolti dall’albero vengono utilizzati nell’arco di due giorni per la realizzazione di piccoli volumi, circa 100 vasetti, e tutto il processo è seguito nel laboratorio da mani esperte che conservano il sapore al tempo stesso nuovo e antico del fatto in casa.
Tutte le marmellate Marchesi di San Giuliano
- Marmellata di arance di Sicilia
- Marmellata di clementine Nova di Sicilia
- Marmellata di mandarini di Sicilia
- Marmellata di tangeli di Sicilia
- Marmellata di arance amare di Sicilia
- Marmellata di limoni di Sicilia
- Marmellata di pompelmo rosso di Sicilia
Materie prime locali e sapori siciliani
Le marmellate e i biscotti al burro esaltano i sapori siciliani. Protagoniste sono, infatti, le materie prime locali. Mandorle e nocciole di Sicilia, insieme ai grani antichi, compongono la palette di sapori dei prodotti di San Giuliano, accompagnando e addolcendo le note forti e agrumate di limone, arancia e pompelmo. L’olio extra vergine d’oliva e il miele sono estratti con procedure che consentono di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto, al fine di assicurare la qualità e ridurre l’impatto ambientale. Indiscussa la bontà dei prodotti, ottenuta con tecniche poco invasive che esaltano il lavoro della natura, con un intervento umano limitato, nel segno della tradizione e della valorizzazione dei sapori della Sicilia.