È stata inaugurata da pochi giorni la mostra Marie Antoinette I costumi di una regina da oscar, a Prato.
Dal 11 febbraio al 27 maggio 2018 il Museo del Tessuto di Prato ospita un’accurata mostra dedicata ai migliori costumi femminili e maschili del film “Marie Antoniette” di Sophia Coppola. Ideati dalla costumista Milena Canonero e con i quali si è aggiudicata il premio Oscar nel 2007, sono infatti il frutto della migliore reinterpretazione cinematografica dell’abbigliamento settecentesco.
L’organizzazione della mostra si affianca a quella della Sala dei Tessuti antichi, “Il capriccio e la ragione. Elegante del Settecento europeo” con la collaborazione della Galleria degli Uffizi e il Museo Stibbert di Firenze, ed è dedicata all’evoluzione dello stile e della moda del XVIII secolo.
Marie Antoinette I costumi di una regina da oscar: una mostra di merletti, pizzi e fiori
Prima di tutto la sala espositiva di Marie Antoinette I costumi di una regina da oscar racconta con un’istallazione la figura di Marie Antoinette, la sua vita, il suo legame passionale e viscerale con la moda. Poi il contesto socio-culturale in cui è vissuta, perché, proprio il 1700 è stato un secolo di cambiamenti e innovazioni, anche in fatto di fashion. Abiti sontuosi, impegnativi e ampi a dismisura, ricamati da pizzi, merletti, accessori oversize e raffinati, texture floreali. Uno stile che è stato fonte di ispirazione non solo per le donne di Versailles, ma anche per tutte le corti europee.
La mostra prosegue poi con il racconto dei venti costumi femminili e maschili indossati dai protagonisti del film, oggi di proprietà della sartoria The One.
Iconico il vestito di Maria Antonietta indossato alla sua partenza per Versailles dalla Corte di Vienna, per non parlare della bellezza sartoriale dell’abito ostentato al matrimonio con Luigi XVI.
A conclusione del percorso espositivo, i frame del film sono in stretta connessione con l’esposizione degli abiti, quasi a completare l’esperienza a 360°.
Se vuoi vivere momenti da regina e catapultarti in un secolo che molto ha dato, non ti resta che fare un salto qui, al Museo del Tessuto di Prato.
Foto – © Leonardo Salvini