L’artista fiorentino espone 19 opere di grande formato nella storica fabbrica di sigari, dal 28 settembre al 14 novembre presso l’edificio B11, in collaborazione con Gruppo Editoriale. Manifattura Tabacchi, il nuovo quartiere contemporaneo di Firenze che nasce dalla trasformazione della storica fabbrica di sigari, ospita Massimo Listri. Fotografie, mostra personale del fotografo d’architettura e d’ambienti fiorentino di fama internazionale, in grado di tradurre gli spazi in arte.
Visitabile dal 28 settembre al 14 novembre, l’esposizione si sviluppa nel cuore della Factory, il B11, nell’edificio che ospitava l’officina trasformato temporaneamente in uno spazio per l’arte. La mostra è allestita in collaborazione con Gruppo Editoriale – casa editrice attiva da più di 25 anni e specializzata in coffee table book e pubblicazioni di lifestyle e cultura del territorio rivolte a un pubblico di turisti di alto profilo e distribuite nei migliori bookshop, nei più importanti hotel 5 stelle, locali e boutique delle grandi città d’arte italiane.
Massimo Listri
Massimo Listri (Firenze, 1953) inizia da giovanissimo la carriera fotografica e, nel corso della propria vita professionale, ha pubblicato fotografie in alcune delle più importanti testate di design. Palazzi e musei maestosi, straordinarie ville e opere architettoniche appartenenti a diversi periodi storici sono solo alcuni dei soggetti diventati protagonisti di mostre personali, allestite nelle più prestigiose istituzioni di tutto il mondo, tra cui: il Palazzo Reale di Milano, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Palazzo del Quirinale e i Musei Vaticani a Roma, il Palazzo Reale di Torino, il Museo Correr a Venezia, il Morgan Library & Museum di New York, l’Ambasciata Italiana a Washington, il Museo di Arte Moderna di Buenos Aires, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo d’arte Moderna di Bogotà e il Museo Shanghai Himalayas.
Dopo numerose rassegne in tutto il mondo, Massimo Listri torna nella sua città natale con questo percorso fotografico, che porterà la sua arte e visione artistica negli spazi di Manifattura Tabacchi, raccontando anche il suo legame con questo luogo storico. Tra le 19 opere di grande formato – la più imponente di quasi 3 metri – spiccano due interni di Manifattura Tabacchi, fotografati nel 2019 prima della ristrutturazione per il servizio apparso sul cinquantesimo numero del magazine Firenze made in Tuscany: gli spazi ex-industriali si svelano al pubblico interpretati dallo sguardo assoluto e intriso di storia dell’artista, insieme ad altri luoghi iconici come la Reggia di Versailles, la Reggia di Caserta, la Biblioteca Apostolica Vaticana, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo e il Palazzo Reale di Napoli.
Gli spazi visitati in immagini
Massimo Listri traspone gli spazi visitati in immagini, attraverso colore, luce e prospettiva: i lavori esposti infondono ai luoghi storici e alle bellezze architettoniche un’aura di silenzio sacrale e una magia unica, consentendo ai visitatori di immergersi nelle immagini e fotografie; queste ultime, grazie alla maestria di Listri, sembrano prendere vita, sprigionando la bellezza dell’arte. L’arte, intesa in tutte le sue forme e sfaccettature, ricopre un ruolo fondamentale nel piano di rigenerazione urbana fiorentino: l’apertura e inclusione del nuovo in un involucro storico favorisce un dialogo volto ad arricchire il tessuto urbano di Firenze, con un’ampia offerta di mostre temporanee e permanenti.
“Diamo nuovamente il benvenuto a Massimo Listri che torna in Manifattura Tabacchi con una personale che celebra il legame con la sua città e col nostro progetto, che aveva fotografato nel 2019 in occasione dell’anniversario del magazine Firenze made in Tuscany. Due delle opere in mostra, che ritraggono gli spazi della fabbrica prima della ristrutturazione, saranno acquisite da Manifattura Tabacchi per conservare la memoria degli spazi interessati dal processo di rigenerazione in corso attraverso lo sguardo di un indiscusso maestro della fotografia” commenta Michelangelo Giombini, Head of Product Development & CEO di Manifattura Tabacchi. L’artista Massimo Listri afferma “Con i suoi grandi spazi razionalisti, minimali ma imponenti, Manifattura Tabacchi rappresenta per me l’essenza dello spazio vuoto, che ho voluto catturare nei miei scatti. Ed è proprio in questo luogo che le mie opere trovano una loro perfetta collocazione”.
A proposito di Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi a Firenze è uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia: i sedici edifici dell’ex fabbrica di sigari sono in corso di trasformazione per creare un articolato mix funzionale e un nuovo quartiere contemporaneo per Firenze: un centro fuori dal centro storico e ad esso complementare. All’interno della Factory, polo creativo e workplace all’avanguardia inaugurato ad aprile 2023 nel cuore geografico del complesso, sono già operativi spazi direzionali, retail, caffè e ristoranti che attraggono una comunità internazionale di professionisti che scelgono Firenze come luogo dove vivere e lavorare, in un contesto animato da una community vivace e da spazi eco-friendly, tra cultura, moda, arte e design.
Istituto Polimoda
Il prestigioso istituto fiorentino Polimoda sta realizzando qui il suo secondo polo cittadino e già accoglie 1.500 studenti internazionali in due edifici storici di oltre 10.000 mq. Inoltre sono già previste nel corso del 2025 le aperture della sede dell’European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS), del nuovo Medical Center di Synlab (4.000 mq) e dello studentato Aparto (500 posti letto). Le prime abitazioni di Manifattura Tabacchi, tra loft e appartamenti di design, sono attualmente in fase di consegna e un nuovo progetto residenziale denominato Zenit sarà ultimato per marzo 2026.
L’heritage storico è preservato dal Caveau, dove sono conservati oggetti tipologici legati al lavoro delle sigaraie, e dalla toponomastica delle vie e piazze, che rende omaggio alle operaie. Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo. manifatturatabacchi.com
Il Fotografo
Massimo Listri è nato nel 1953 e ha iniziato la sua carriera di fotografia da giovanissimo. All’età di 17 anni lavorava già per importanti riviste di arte e architettura come FMR, dove per più di 20 anni ha pubblicato reportage che ritraggono i più bei palazzi e le più straordinarie ville e opere architettoniche di tutti i tempi. In 35 anni e in collaborazione con i più prestigiosi editori in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato oltre 85 libri.
Le sue opere sono state protagoniste di personali allestite nelle più prestigiose istituzioni di tutto il mondo come Palazzo Reale di Milano, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani e Palazzo del Quirinale a Roma, Palazzo Reale di Torino, il Museo Correr a Venezia, il Morgan Library&Museum di New York, l’Ambasciata Italiana a Washington, il Museo di Arte Moderna di Buenos Aires, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo d’arte Moderna di Bogotà e il Museo Shanghai Himalayas.
Gruppo Editoriale
Gruppo Editoriale è una casa editrice fiorentina che da più di 25 anni racconta la bellezza dell’Italia attraverso riviste, web- magazine, guide e libri da collezione. 10 i city magazine di lifestyle e cultura del territorio, che da Cortina alla Sicilia, passando per Milano, Riccione, Venezia, Firenze, Forte dei Marmi, Roma, Capri e la Costa Smeralda, parlando a un pubblico internazionale del meglio del made in Italy e di queste bellissime destinazioni, viste da una prospettiva inedita, autentica ed esclusiva, attraverso lo sguardo di grandi fotografi e personaggi dello spettacolo e dell’arte.
Insieme alla rivista su Dubai, nata per scoprire questa incredibile metropoli attraverso le eccellenze italiane che la animano, a riviste di settore come Hands, dedicata all’alto artigianato italiano, e Time to collect, dedicata invece al mondo degli orologi da collezione, e a pubblicazioni per grandi gruppi alberghieri. Gruppo Editoriale vanta anche una ricca collana di coffee table book da collezione, dedicati ad archivi fotografici storici, luoghi iconici, artisti e storie mai raccontate prima, una collana di city guide, libri sui piatti più celebri della cucina italiana e una collana su misura composta da guide dedicate all’alto artigianato italiano.
Potrebbe interessare anche: