Magnus Gjoen, importante artista contemporaneo, ha ripensato l’iconica scatola regalo dei Marchesi di San Giuliano secondo la sua estetica provocatoria e commovente. Un’opera d’arte da guardare e assaporare che unisce la bellezza visiva dell’immagine con l’eccellenza delle marmellate biologiche siciliane, disponibile in edizione limitata dal 15 dicembre
I ritmi perfetti della natura, il valore semplice della famiglia e la bellezza come vocazione sono le componenti rare alla base dell’eccellenza dei prodotti dell’Azienda Agricola Marchesi di San Giuliano. Le marmellate biologiche, il miele, l’olio e i biscotti al burro sono il risultato di una dedizione autentica e di una produzione lenta e rispettosa dei cicli naturali. I sapori agrumati e solari, tipicamente siciliani, dei prodotti Marchesi di San Giuliano hanno un ingrediente singolare, ossia il valore sentimentale delle ricette di famiglia, conservate come un segreto prezioso. Ad ottant’anni dalla creazione della prima ricetta di marmellata bio, ideata da Maria Paternò Castello dei Duchi di Carcaci, Giulia di San Giuliano, oggi alla guida dell’azienda, celebra l’anniversario con un progetto speciale.
L’arte contemporanea di Magnus Gjoen
incontra i sapori di Sicilia
Per l’occasione è stato chiesto all’artista Magnus Gjoen di ripensare l’iconica scatola regalo dei Marchesi di San Giuliano secondo la sua estetica visionaria e dirompente. L’incontro tra due menti, quella di Giulia di San Giuliano e dell’artista, che condividono un forte senso del bello e l’idea che l’arte si crea quando si va al di là dell’ordinario, osando lo straordinario.
Nato a Londra da genitori norvegesi, Gjoen si definisce un “artista per caso’’. Dopo studi in arte e fashion design, seguiti da una brillante carriera nella moda, come shoe designer per Vivienne Westwood, l’arte ritorna nella sua vita inaspettatamente, questa volta per restare. L’arte di Gjoen mette in discussione lo stesso concetto di bellezza. Lo fa sovrapponendo stili e allusioni diverse, dal barocco all’arte classica, combinate con l’estetica della street art e della pop art. Il suo lavoro è scavare nel passato, riscoprire e ridare nuova bellezza ad oggetti inaspettati, dimenticati o addirittura rifiutati. Evocativo e suggestivo, le sue opere invitano ad un “secondo sguardo ’’, riuscendo ad essere allo stesso tempo provocatorie e commoventi.
Magnus Gjoen: ottanta scatole d’artista per un anniversario speciale
Per i Marchesi di San Giuliano, Magnus Gjoen ha contribuito alla creazione di una scatola regalo in edizione limitata a soli 80 esemplari, un’opera d’arte in tutte le sue parti. Il rivestimento esterno è una rielaborazione in bianco e nero dell’opera “About the Dead, Either Well or Nothing”. L’opera presenta una tematica dominate nei lavori di Magnus Gjoen: la sovrapposizione e il contrasto tra vita e morte, potere e fragilità, bellezza e distruzione. La stampa esterna, infatti, celebra la bellezza della natura e la sua ciclicità. Lo fa attraverso la rappresentazione di una natura morta, eppure intrinsecamente viva. Sono gli insetti, messi in risalto dall’applicazione della foglia d’oro, l’emblema della natura che si rigenera e della vita che rinasce.
Il Cuore di San Giuliano visto da Magnus Gjoen
Un tema che prelude ad una seconda stampa racchiusa nella scatola, anch’essa in edizione limitata, numerata e firmata dall’artista, dal titolo “Il Cuore di San Giuliano’’. Un’ opera creata esclusivamente per la collaborazione, come omaggio all’azienda, alla sua storia e al legame con la Sicilia. “Il cuore rappresentato incarna la passione: forte come la terra e la tradizione siciliana, ma al tempo stesso fragile e delicato come una maiolica preziosa’’. Lo stemma rivisitato da Magnus Gjoen, dei Marchesi di San Giuliano, insieme ai raggi del sole e alle api in foglia d’oro, completa la simbologia della stampa. Racconta l’equilibrio tra uomo e natura, tra passione e tradizione.
I nuovi prodotti biologici in edizione limitata
Per completare questa scatola così preziosa sono stati ideati due nuovi prodotti, che aggiungono una nuova pagina alle antiche ricette di famiglia. La marmellata di arancia e zenzero e i biscotti al mandarino rievocano le note speziate e i profumi della casa durante le feste. Ingredienti che racchiudono tutta la genuinità e la qualità delle ricette tradizionali. Sono presentate in due combinazioni di sapori inedite. Le ottanta scatole d’artista di Magnus Gjoen, realizzate e rivestite a mano, saranno in vendita sul sito dei Marchesi di San Giuliano a partire dal 15 dicembre. La collaborazione, oltre a celebrare i valori della famiglia e dell’artigianalità, cari ai Marchesi di San Giuliano, contribuisce alla raccolta fondi per la Fondazione Italiana di Leniterapia. Sarà presentata in anteprima a Firenze, in occasione della mostra mercato del FILE a Palazzo Corsini, dal 9 al 12 dicembre.