Le ninfee sono state il soggetto di molte opere d’arte, dai raffinati Ukiyo-e di Hoara Koson ai dipinti di Monet. Il pittore impressionista le ritrasse dal vero 250 volte con il ponte giapponese sul laghetto nel giardino della sua casa a Giverny.
Ritrovamenti fossili provano che le ninfee esistono da 130 milioni di anni. Da quei tempi remoti, hanno viaggiato fino a quasi tutte le zone tropicali e temperate del pianeta. Nymphaea alba è l’unica italiana, ma in quasi tutta la penisola sono diffuse specie alloctone come N. mexicana, N. x marliacea e Nuphar lutea.
I loro fiori hanno ispirato pittori e poeti, che ne hanno fatto un vero e proprio oggetto del desiderio. Portano il nome che il greco Teofrasto usava per descrivere i fiori dedicati alle Ninfe, semidee delle acque. Ma prima dei Greci, ci furono gli Egizi: corolle, foglie e boccioli si trovano raffigurati sulle pareti delle tombe, sulle ceramiche e sui mobili.
Alcuni Faraoni ne introdussero l’utilizzo puramente ornamentale, in giardini acquatici alimentati da canali. Anche cinesi e giapponesi sono loro ammiratori da secoli, come dimostrano i delicati ritratti pervenuti. Questi popoli veneravano le ninfee per la loro capacità di elevare le pure corolle da acque stagnanti.
Oggi esistono ibridi con fiori di ogni colore e grandezza. Le varietà si possono dividere tra quelle resistenti al gelo e quelle che non lo sono. Tra gli ibridi moderni rustici ora ci sono anche piante con i fiori blu, colore che in natura è solo nelle freddolose tropicali.
Nymphaea gigantea
Specie tropicale australiana.
I fiori, dolcemente profumati, si ergono su lunghissimi steli e sono grandi fino a 20 cm. Si aprono blu puro e schiariscono invecchiando. Profondità d’impianto 20-60 cm.
N. ‘King of Siam’
Tropicale di medie dimensioni,
ha bei fiori viola scuro, con numerosi petaloidi che riempiono il centro.
Diurna, molto fiorifera.
Profondità d’impianto 30-60 cm
N. ’Pixie dust’
Ibrido tropicale recente molto premiato. Fiori grandi, doppi, su steli lunghi 30 cm, con fitte picchiettature viola. Le foglie sono marroni, macchiate di porpora scuro e verde.
Profondità d’impianto 30-60 cm
N. ’Poonsup’
Ibrido tropicale. I fiori sono di un giallo trasparente, con il rovescio dei petali soffusi appena di blu, e contrastano con le foglie verde unito. Molto profumata, a fioritura diurna. Profondità d’impianto 20-40 cm.
N. ’Peaches and cream’
È una pianta rustica e molto vigorosa, che può resistere fino a -30 gradi. I fiori sono giallo caldo con sfumature rosa pesca, a coppa, su steli di 20 cm.
Profumata, diurna. Profondità di impianto 15-80 cm.
N. ’Paranee’
Rustica, di recente creazione,
premiata tra i migliori ibridi
mondiali nel 2018. Varietà fiorifera e prolifica, con fiori molto grandi, gialli con screziature rosa intenso. Profondità di impianto 25-60 cm.
A seconda della varietà, le corolle si possono aprire di giorno o di notte e sono spesso anche profumate. Alcune sono vivipare: nuove piantine crescono dalle foglie o dai fiori, caratteristica che ne facilita la propagazione. Davide La Salvia del Vivaio Water Nursery ne consiglia sedici tra le più belle ai lettori di Villegiardini. waternursery.it
N. ‘Tuonta’
Ibrido tropicale interspecifico di Nopchai Chansilpa. A crescita veloce e molto fiorifera. Le corolle sono bicolori: un giro di petali blu incornicia quelli bianchi, gli stami sono rossi.
Profondità d’impianto 20-60 cm
N. ‘Tina Uber’
È una ninfea tropicale viola porpora. Fioritura abbondante, lunga, con corolle di 15 cm
che si elevano dall’acqua. Vivipara e prolifica. Adatta anche a minipond. Profondità d’impianto: 30 cm
N. ‘Sawanna ibrid’
Ibrido non rustico di ninfea tropicale. I fiori profumati si aprono di giorno e hanno petali con irregolari screziature lavanda.
Gli steli sorreggono i calici fuori dall’acqua. Profondità d’impianto 20-60 cm
N. ‘Pink explosion’
Bell’ibrido rustico di Mark Giles.
Gli attraenti fiori sono bicolori, coi petali bianchi accesi di rosa. Le foglie sono verde chiaro. Molto fiorifera, di medie dimensioni. Profondità d’impianto 30-80 cm.
N. ‘Sioux’
Ibrido creato nel 1908, con fiori stellati, a coppa, molto profumati, gialli all’antesi, poi rame.
Foglie marroni screziate di verde. Rustica, rifiorente, adatta a mini pond. Profondità d’impianto 15-50 cm
N. ’Khao Hin Sorn’
Recente ibrido del tailandese Petchanan. I fiori sono stradoppi, rosa fucsia, portati su steli emergenti dall’acqua. A fioritura diurna e copiosa, adatta a mini pond. Profondità d’impianto 20-60 cm.