Il portauovo in marmo della designer Magda Masano è un micro altare domestico consacrato a un rito da tavola da officiare ogni giorno.

Magda Masano
Ph. Giuseppe Casaburi

A casa di Nonna Tina, alle pendici dell’Etna, era quasi un mantra: «Mangia l’ovururu, Magda, così diventi grande». Ovururu, l’uovo sodo: l’uovo nella sua sostanza incorrotta, generosa di proteine, vitamine e grassi buoni, e nella sua forma perfetta, scultorea, magnetica e metaforica.

Magda Masano
Ph. Giuseppe Casaburi

A questo alimento, tra i più semplici e poveri della tavola, ma tra i più ricchi di simboli e interpretazioni, la designer catanese Magda Masano ha dedicato il suo ‘Ovururu’: portauovo in marmo per uova sode e alla coque della collezione Folk – Marble à porter.

Magda Masano
Ph. Giuseppe Casaburi

L’oggetto, essenziale, accoglie nella gravità del suo peso specifico la delicatezza effimera dell’uovo. Razionalizza lo spazio d’azione di un rito legato all’infanzia in un unico elemento di mise en place autonomo e completo, che integra anche il cucchiaino nella scanalatura del marmo incisa appositamente.

Ph. Giuseppe Casaburi

«Nessun cibo mi attrae più dell’uovo: è una malìa. Per la forma e per quel suo essere archetipico – spiega Magda –. Ho disegnato ‘Ovururu’ per portarlo in scena ogni giorno».

Perfetto per la tavola di Pasqua, ‘Ovururu’ è disponibile in versione tonda, rettangolare e ovaloide, in marmo bianco arabescato di Carrara, rosso Francia o verde Guatemala. La fioritura e i colori del manufatto possono variare in base alla natura del materiale. Marble à porter è realizzata utilizzando tagli di lastre e sfridi di lavorazione della Masano Marmi, azienda di famiglia di Magda Masano.

Ph. Giuseppe Casaburi

Folk- Magda Masano
Una storia di pietre e design, di polvere e cantieri, di colori, di architettura, di gatti e di rock’n’roll. Tre generazioni di artigiani della pietra. Un laboratorio dove materiali, progetti e necessità diventano forma quotidiana. Un corredo cromosomico che è il macrocosmo della Sicilia con le sue contrapposizioni stridenti, i colori ruspanti, i profumi saturi, le bellezze autentiche, la vita straripante e, anche, il dolore che storicamente scuote questa terra.

Ph. Giuseppe Casaburi

Tutto questo è Folk, marchio di complementi di arredo in ceramica, pietra lavica e marmo, nato nel 2011 a Catania dalla testa e dalle mani della designer Magda Masano. Nel laboratorio di famiglia – di tradizione marmista – in parte riconvertito, prendono forma le collezioni TdMPop, TdMPop Mythos Edition, Lavastone, Marble à porter, Pots e Vanitas. Folk-Magda Masano ha il suo concept store in pieno centro a Catania (via San Michele) e un corner dedicato all’interno della Coin della città. magdamasano.it