Lo studio di architettura (ma!ca) presenta il restauro di una casa col proprio fienile, nel centro storico di Castries, un borgo in Francia ben conservato, di fronte ad una chiesa per creare un ambiente abitativo intimo e speciale.

Della casa esistente sono rimasti gli elementi del patrimonio e del prestigio

La scala in pietra, le piastrelle di cemento e la struttura del tetto in legno, mentre il grande volume e le forme minimaliste del fienile si sono trasformati in uno spazio abitativo fluido e aperto, che si apre direttamente verso l’esterno attraverso un patio quadrato sul retro.

 (ma!ca) restaura la casa e il fienile per far emergere le potenzialità della casa

Della casa esistente lo spazio è stato dedicato alle camere da letto, mentre il vecchio fienile accoglie le attività quotidiane della vita familiare. La forma archetipica del fienile, tutto in una lunga struttura, fornisce in successione la cucina, il soggiorno e un grande tavolo che conduce al patio e alla piscina.

La piscina come spazio conviviale

La posizione della piscina, adiacente all’edificio, crea diverse atmosfere per ogni momento della vita, consentendo di sperimentare i ritmi stagionali attraverso le vibrazioni naturali dell’aria e della materia.

 (ma!ca) restaura il fienile mantenendo i muri in pietra

All’esterno, parte del tetto del fienile originale è stata rimossa per progettare il patio all’aperto. La composizione di questo spazio, all’interno di quattro mura, riecheggia lo stile di vita mediterraneo. Inoltre, è stata fatta la scelta di mantenere uno dei muri in pietra a capanna del fienile, vestigia del passato, per garantire l’efficienza termica dell’edificio.
La roccia calcarea mantiene il giusto livello di umidità per tutta la notte, soprattutto in estate, mantenendo il luogo fresco e piacevole da usare.

Il patio e la piscina

Il patio comprende anche metà della piscina. Il modello “metà piscina metà patio” conferisce a questo spazio la sua posizione fondamentale: è il perno della composizione esterna complessiva e la collega con gli interni.

Le diverse dimensioni della casa creano un luogo unico

Le tre dimensioni dell’architettura, della storia e della tecnicità dialogano e questo progetto traccia una narrazione “su misura” in ogni singolo dettaglio, conferendo al luogo uno spirito unico.

(ma!ca) architettura

(ma!ca) è uno studio di architettura con sede nel sud della Francia che adatta la sua metodologia ai requisiti unici di ogni progetto. Costruendo sempre una forte identità. La pratica esplorativa è guidata dall’impegno a spingere i confini creativi e presta meticolosa attenzione a ogni dettaglio in modo sensibile.

Il nome (ma!ca) trae ispirazione da una pianta dalle virtù terapeutiche/per quanto riguarda (ma!ca), l’architettura gioca un ruolo fondamentale nella salute umana e ha un effetto significativo sul benessere fisico ed emotivo. L’architettura “si prende cura” e migliora il benessere attraverso l’uso di materiali, colori, luce, alta artigianalità e, di conseguenza, spazi su misura.

 

Può interessare anche: