L’orto in autunno. Il Paese Verde svela i trucchi per preparare il terreno

Coltivare l’orto in autunno è visto da molti appassionati del verde come una sfida. Con l’autunno le temperature iniziano ad abbassarsi e le piogge si fanno più frequenti. Le stagioni fredde implicano un cambiamento nella scelta degli ortaggi da coltivare, la cui varietà diminuisce nettamente rispetto alla bella stagione. Tuttavia, l’autunno offre anche la possibilità di preparare il terreno dell’orto in vista della primavera, per renderlo più fertile in previsione delle nuove coltivazioni. Ecco tutti i segreti per prepararlo al meglio!

1. Concimare l’orto in autunno

È necessario tenere in considerazione che la lavorazione del terreno può essere fatta solo se le piogge non sono state abbondanti nei giorni immediatamente precedenti: un terreno troppo umido, infatti, non permette di smuovere le zolle con facilità. L’operazione da svolgere consiste in una distribuzione regolare del concime organico (circa 4 chili per ogni metro quadro di terreno), che dovrà essere sparso sul terreno rigirato con una vanga, in modo da interrarlo a una profondità di almeno 10-20 centimetri. Usa anche una zappa per fresare il terreno, ovvero per sminuzzare le zolle createsi con la vangatura. Queste operazioni dovrebbero essere svolte nella seconda metà di ottobre. Dopodiché, il terreno verrà lavorato dal tempo e dagli agenti atmosferici: la pioggia, il freddo e il vento smuoveranno le zolle, sgretolandole e inumidendole, e di conseguenza migliorandone la fertilità, e la neve, sciogliendosi, aiuterà le sostanze contenute nel concime a penetrare in profondità.

2. Imparare bene la tipologia del terreno

Conoscere il proprio terreno è importante. Cerca di capire se il terreno del tuo orto è argilloso o sabbioso: nel primo caso potrai alleggerirlo aggiungendo della sabbia, mentre se è sabbioso sarà necessario addensarlo con del letame. Anche la tipologia di strumenti da utilizzare varia a seconda delle qualità del terreno. Usa una vanga a lama rettangolare per un terreno sabbioso, e una appuntita se il terreno è argilloso.

3. Seminare colture autunnali

Un ultimo consiglio: se non si vuole lasciare a riposo il terreno, è bene seminare ortaggi! In particolare alcune specie che si prestano bene alle colture autunnali. Tra queste troviamo verza, cavolo, cicoria, radicchio, porri, cipolle, bieta, spinaci, ma anche odori come salvia, timo, alloro, origano, menta e rosmarino. È importante ricordarsi che anche tutte queste colture a semina o trapianto autunnale, vanno curate a partire dalla scelta del giusto concime.

Prodotti suggeriti:

Bioactive – sostanza organica e funghi ‘buoni’ per la preparazione del terreno.

 

potato chips plastic packaging. for another white packaging visit my gallery

Bioactive è un concime unico ed esclusivo, studiato per la preparazione del terreno destinato all’orto, al prato e al giardino. Ottenuto da materie prime altamente selezionate, apporta sostanza organica in grado di rivitalizzare il terreno e renderlo più fertile.

Contiene inoltre micorrize e altri microrganismi utili, che stimolano l’apparato radicale e favoriscono la crescita delle piante. Di fondamentale importanza poi è la presenza di grandi quantità di Trichoderma, importante fungo antagonista in grado di contenere la crescita dei funghi patogeni, in particolare quelli responsabili dei marciumi radicali.

Bioactive va distribuito uniformemente sul terreno e interrato con l’ultima lavorazione prima della semina o del trapianto. Nel caso di messa a dimora di piante da frutto, va messo direttamente nella buca prima di posizionare la piantina.

Formulazione: pellet.

Composizione: prodotto ad azione specifica – inoculo di funghi micorrizici.

Periodi d’uso: da marzo a ottobre

Brave Crescita Sana – un prodotto innovativo per piante d’eccellenza con inoculo di funghi micorrizici per l’ultima lavorazione prima del trapianto.

Brave Crescita Sana è un prodotto organico altamente innovativo, studiato per nutrire gli ortaggi, le piante aromatiche, da frutto e ornamentali in modo completo ed eccezionale. Con inoculi di funghi micorrizici e batteri della rizosfera, favorisce una poderosa radicazione della pianta, potenzia l’assorbimento degli elementi nutritivi, sostiene la pianta nei momenti di stress e migliora sensibilmente l’efficienza idrica.

Periodo di utilizzo: da febbraio a novembre

www.ilpaeseverde.it