l’Opificio: contrasti brillanti per l’estate 2023 con tessuti dalle tonalità accese e sgargianti proposti dall’azienda si sposano con le atmosfere marittime delle coste mediterranee. Quando l’asse di rotazione della Terra si trova inclinato al massimo verso il Sole è lì che si verifica il solstizio d’estate che da’ il via alla stagione più attesa e luminosa dell’anno.
Il clima mite ci invita ad immergerci nelle meraviglie delle coste mediterranee e dei paesaggi marittimi risvegliando tutti i nostri sensi per godere di ogni sfumatura. Le cromie della luce si rifrangono e danzano sulle onde trasformando le linee dell’acqua, dall’alba al calare del sole, e creando spettacoli inattesi.
Brillanti ed accesi, i colori dei tessuti proposti da l’Opificio per l’estate 2023 sono ideali per imbottiture, cuscini e tendaggi e per personalizzare gli ambienti della casa con armonie uniche capaci di attirare lo sguardo di ogni osservatore. L’arancione albicocca e il rosso corallo si intrecciando e si mescolano ad audaci tonalità complementari come il blu notte e il lilla.
Il mix di cromie calde e fredde e decori delicati è pensato appositamente per trasformare gli spazi abitativi, attraverso i tessuti di alta qualità del brand, in ambienti originali ed eleganti. La selezione include collezioni come Esteta Diamante e Steila in jacquard, tessuti double-face come Popcolor Cachemire o Popcolor Riga e alcuni tessuti monocromi. Prende forma così la visione estiva de l’Opificio la cui selezione di tessuti iconici dall’estetica senza tempo invoglia a personalizzare con contrasti sgargianti ogni ambiente della casa.
About l’Opificio
l’Opificio è un’azienda familiare specializzata nella creazione e produzione di tessuti per l’arredamento e di una linea di Home Haute Couture di complementi tessili. Nato a Torino nel 1998, il brand è guidato da Paola, Federico e Barbara Bertoldo, tre fratelli che si occupano rispettivamente degli ambiti gestionali, produttivi e della parte creativa, con l’obiettivo di coltivare un’eccellenza tutta Made in Italy.
La filosofia dell’azienda è caratterizzata dalla sua impeccabile qualità, uno stile raffinato ed eclettico, una grande ricchezza cromatica, un uso del colore sottile ma dirompente. I tessuti de l’Opificio sono caratterizzati da cromie seducenti, decori unici e filati preziosi, lavorati per offrire molteplici soluzioni dedicate al mondo dell’abitare.
Negli anni, il brand si è specializzato in particolare nella produzione di velluti, affiancati da una vasta gamma di collezioni tessili per l’arredo in seta, lino, lana, cotone, viscosa, lurex oltre ad una selezione di tessuti jacquard ignifughi e lavabili. L’azienda disegna, progetta e realizza i propri tessuti, garantendo un controllo totale della filiera produttiva e ponendo una grande attenzione nei confronti della sostenibilità di materie prime, processi di lavorazione e promozione delle risorse umane.
Nel 2022 l’azienda ha deciso di unirsi a Slow Food nella creazione di Slow Fiber, un network di aziende virtuose che si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere in tutti gli abitanti del Pianeta una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare. lopificio.it