Festival della fotografia etica
Anche la fotografia parla alle coscienze: è in arrivo a Lodi il Festival della fotografia etica, dal 7 al 29 Ottobre.
Giunta all’ottava edizione, la manifestazione è nata nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine. Lo scopo era approfondire i contenuti di rilevanza etica attraverso esposizioni di illustri fotoreporter.
Lodi si prepara a vivere quattro intensi weekend. Con 34 mostre dislocate in diverse sedi e più di 50 ospiti internazionali, è decisamente uno degli appuntamenti più importanti del fotogiornalismo in Italia.
Scopri i vincitori del World Report Award
Ed è tempo anche di World Report Award, che premia il fotoreportage sociale e documentaristico. Quest’anno ha ricevuto ben 772 candidature da fotografi di 51 nazionalità differenti. E ha premiato progetti emozionanti, come quello di Daniel Berehulak. (They Are Slaughtering Us Like Animals). C’è poi Giorgio Bianchi (Donbass Stories – Spartaco And Liza) ed Emanuele Satolli (The Battle For Mosul). Mentre per la sezione SINGLE SHOT AWARD – SOLIDARIETA’ FERTILE è stato premiato Alberto Campi.
Tra gli appuntamenti imperdibili, si segnala la visita guidata con il fotografo Fabio Bucciarelli. La mostra è The Devastating Cost Of Humanitarian Crisis In South Sudan: Famine And Cholera Outbreak (Il costo devastante della crisi umanitaria in Sud Sudan: carestia e scoppio del colera). Al termine di 22 anni di guerra, il Sud Sudan ha conquistato l’indipendenza ma è poi ricaduto un’altra guerra civile. Gli scatti di Bucciarelli raccontano il dissidio interno di una nazione squarciata dalla sua stessa speranza di riscatto.
Riflessioni politico-sociali di questo tipo emergeranno in una Lodi votata all’etica della fotografia: un appuntamento imperdibile, per rifarsi gli occhi e il cuore.