Cosa distingue un cocktail bar da un semplice bar? Sicuramente  l’atmosfera nella quale si gustano i propri drink preferiti. Santo è un locale situato al piano terra e piano primo di un  palazzo ottocentesco nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli, in via  Bisignano, un contesto ricco di vita notturna, che risponde in maniera precisa a questo principio.  

La richiesta dei committenti a In-Nova Studio, che ha firmato il progetto, è stata fin da subito quella di  realizzare un locale dall’interior design accattivante, elegante e  fresco, ma che avesse anche i tratti distintivi della cultura e della  tradizione architettonica napoletana. La sfida è stata quindi far  convivere queste due istanze in un concept unico tra disegno delle  attrezzature e utilizzo di materiali ricercati.  

Dal punto di vista progettuale in funzione anche della planimetria  dalla forma rettangolare stretta e lunga In-Nova Studio ha scelto di contrapporre  sui due lati lunghi del rettangolo da un lato parati floreali, piastrelle  in ceramica verdi dai toni pastello, strutture ad arco in alluminio  elettrocolorato, specchi e led, dall’altro il tufo delle pareti e il  marmo, rivestimento del banco bar e della panca posizionata al  fondo del locale.  

Due anime appunto che convivono in maniera armoniosa  fronteggiandosi all’interno dello stesso ambiente. Due facce della  stessa medaglia idealmente unite nella circolarità del tempo dalla  natura, trasfigurata nel soffitto del locale: un leggero reticolo  metallico sospeso su sfondo nero ospitante le luci e le piante  sospese, la natura appunto. 

Anche le attrezzature su misura del locale, la libreria e le bottigliere, sono speculari e complementari, in quanto generate l’una dall’altra  attraverso la sottrazione e la traslazione di una sagoma (bottigliere)  da un solido più grande (libreria). Stessi materiali le compongono  ma diverse sono le finiture interne: marmo per le bottigliere; specchi  anticati che attraverso la riflessione permettono la percezione del  lato opposto per le librerie.
in-novastudio.com 

Foto di Carlo Oriente