LLI Design ha recentemente completato la ristrutturazione totale di una casa a schiera vittoriana di tre piani situata in una strada residenziale alberata di Highgate, una delle zone residenziali più ambite del nord di Londra. Il brief era di creare una casa calda e confortevole con tocchi moderni. Sebbene la casa fosse in condizioni ragionevoli, la falegnameria e gli accessori in tutta la casa erano datati, erano stati usati molto e sembravano stanchi. Molte delle caratteristiche d’epoca erano state eliminate e quelle rimaste non erano state sfruttate al massimo. La casa mancava di carattere e personalità, sebbene beneficiasse di “buone ossa”, stanze ben proporzionate, un delizioso giardino e un bell’esterno. LLI Design ha ritenuto che si potesse sfruttare di più le caratteristiche d’epoca, migliorandone alcune e ripristinandone altre per far emergere maggiormente l’atmosfera vittoriana della proprietà, oltre ad aggiungere elementi più contemporanei al progetto.

Una casa a schiera vittoriana riportata a nuova vita

La casa è composta da circa 230 mq distribuiti su 3 piani, tra cui una cantina e un grazioso giardino sul retro. Si è deciso di lasciare la cantina così com’era e di usarla come deposito aggiuntivo. Il primo piano è diviso in due suite da letto. La Master Suite che è composta da una camera da letto principale di buone dimensioni con gradini che scendono fino a un bagno interno e fuori dalla camera da letto principale, un piccolo spogliatoio.

Nella parte anteriore della casa è stata ricavata una Nursery Suite, composta da una spaziosa camera da letto e da un bagno privato. Sul pianerottolo che porta al secondo piano si trovava la camera dei bambini, mentre all’ultimo piano si trovavano un bagno di famiglia, una camera per gli ospiti e un ampio studio.

Al piano terra la casa prende forma con carattere e personalità

Sebbene il corridoio d’ingresso fosse di buone dimensioni, mancava di carattere. Per risolvere questo problema, gli architetti di LLI Design hanno ripristinato le vetrate colorate nella finestra a ventaglio sopra la porta d’ingresso e nella finestra laterale, creando un design su misura che porta luce, colore e consistenza nel corridoio.

Il pavimento piastrellato originale era stato rimosso da tempo, quindi è stato posizionato un pavimento piastrellato bianco e nero in stile d’epoca con un motivo a bordatura. Ciò ha immediatamente aumentato visivamente le dimensioni e la luminosità dell’area della sala.

LLI Design, una casa a schiera vittoriana
Foto e styling © Rick Mccullagh / LLI Design

Delle modifiche necessarie per la praticità di tutti i giorni

Considerando le dimensioni complessive di questa casa vittoriana, è stata sottratta una piccola quantità di spazio alla generosa sala da pranzo adiacente all’ingresso per creare un armadio guardaroba. Ciò ha creato un piccolo rientro nella sala da pranzo. In modo che non fosse visivamente invadente nella sala da pranzo, la modanatura e la zoccolatura senza soluzione di continuità attorno al nuovo rientro. Quest’ultimo aveva l’ulteriore vantaggio, creare una nicchia per una credenza, rendendo così l’intera modifica naturale.

A Nigel Tyas è stato commissionato di realizzare una spettacolare lampada a sospensione in rame e vetro per la tromba delle scale, che andava dal soffitto dell’ultimo piano fino al piano terra, creando un collegamento visivo e creando un vero e proprio effetto sorpresa.

I soffitti ritrovano il loro valore grazie a LLI Design

Nel soggiorno e nella sala da pranzo sono stati scelti nuovi pavimenti in parquet di rovere grigio chiaro e tradizionali caminetti in marmo bianco. Progettati e installati elementi di falegnameria laccati grigio chiaro su misura su entrambi i lati dei caminetti in entrambe le stanze. Incorporando molto spazio di archiviazione, con scaffalature asimmetriche illuminate con accenti individuali da faretti di falegnameria. Sul lato di uno dei caminetti è stato incorporato un deposito di legna in acciaio nero.

Sia la sala da pranzo che il soggiorno avevano i soffitti originali in gesso ornati. Tuttavia, erano stati dipinti di bianco dappertutto e si erano persi visivamente. Gli architetti hanno ripristinato questa caratteristica dipingendo il rilievo in gesso con toni di grigio ravvicinati ma contrastanti, per enfatizzare il dettaglio.

Una cucina riprogettata da LLI Design con tutti i comfort e lo spazio per la dispensa

L’estensione della cucina, sebbene di buone dimensioni, era piuttosto buia, con una parete di porte scorrevoli pieghevoli sul lato del retro che dava sul giardino. Lo stile architettonico era tradizionale e in linea con l’architettura della casa. Gli architetti hanno valorizzato l’estensione posteriore adottando un’estetica contemporanea e installando porte scorrevoli pieghevoli in alluminio grigio scuro su due lati, che hanno fatto entrare molta luce e creato un vero senso di connessione con il giardino.

La cucina esistente è stata completamente riprogettata per adattarsi alla famiglia. Creando una cucina su misura in lacca con cassetti e interni in noce. Lo stile era classico contemporaneo in colori tenui con molto spazio di archiviazione. Tra cui una dispensa generosa e una credenza per la colazione per contenere un bollitore e un tostapane, nonché un piccolo frigorifero per il vino. Eliminando così tutto il disordine con tutto dietro le ante quando non necessario. Hanno installato un lavello Boston insieme a un piano di lavoro composito, aggiungendo colore al paraschizzi con piastrelle in ceramica blu scuro. Hanno anche progettato delle staffe metalliche su misura per sospendere tre lampade a sospensione in vetro sopra l’isola, sotto il lucernario in vetro.

Un primo piano ricco di recupero

Nella Master Suite si trova anche uno spogliatoio che è stato riprogettato con elementi di falegnameria in rovere su misura a tutta altezza per sfruttare al meglio lo spazio.
Le nicchie esistenti ai lati del letto sono state spogliate e ripristinate con interni laccati e un dettaglio di fessura d’ombra intorno. Delicati faretti downlight negli scaffali hanno aggiunto interesse alla stanza.
Il bagno padronale, che si affacciava sul giardino, è stato riprogettato e dotato di un grande mobile lavabo doppio sospeso. I lavabi eleganti sono compositi su una spessa mensola in pietra naturale con un mobile laccato sottostante, rubinetti a parete e doppi specchi sopra. Una vasca da bagno freestanding in composito scultorea si trova vicino alla finestra. Per il pavimento, i gradini e la parete è stata specificata una grande piastrella opaca, con una piastrella rettangolare stretta in ceramica lucidata a contrasto per la cabina doccia. Un’illuminazione spettacolare sotto il mobile lavabo e nella nicchia della doccia ha aggiunto un senso di benessere.

La suite Nursery e la camera bambini

La suite Nursery è stata riprogettata, con allegre tende romane illustrate a “nuvola” e una carta da parati colorata a “puntini acquerello”. Il bagno interno è stato riorganizzato con un mobile lavabo sospeso con lavabo montato sul ponte e una vasca con doccia. Al secondo piano invece, la camera da letto che dà sul pianerottolo, è stata progettata come una cameretta per bambini divertente e giocosa, con una divertente tenda romana a forma di volpe illustrata.

La progettazione dell’illuminazione in questa casa vittoriana

Per valorizzare gli interni, il team di LLI Design ha progettato e specificato un nuovo schema di illuminazione, includendo nuovi accessori e luci da giardino che hanno contribuito a trasformare il giardino e la terrazza in un’ulteriore ‘stanza all’aperto’. Hanno anche installato un sistema di illuminazione intelligente Rako, progettato per creare atmosfere e scenari personalizzati, sia interni che esterni, controllati tramite tastierini a parete o dispositivi mobili. Come per la maggior parte dei progetti di LLI Design, la costruzione, la falegnameria, la domotica e la progettazione del paesaggio sono state realizzate dai team delle società affiliate e integrate di LLI Design: Pegasus Property e Pegasus Automation.

LLI Design, una casa a schiera vittoriana
Foto e styling © Rick Mccullagh / LLI Design

Pegasus Property

Pegasus Property  è un’azienda di costruzioni, sviluppo e falegnameria su misura di fascia alta specializzata in progetti residenziali di prima qualità. Ed è la società affiliata di LLI Design e condivide la proprietà, la gestione, gli uffici e il personale tecnico con LLI Design. L’esclusiva integrazione verticale di Pegasus Property con LLI Design, insieme al suo team dedicato di artigiani qualificati, alla gestione del sito, ai subappaltatori specializzati di fiducia e ai consulenti associati, consente loro di fornire progetti progettati ed eseguiti in modo impeccabile, con un unico punto di contatto per i propri clienti.

Pegasus Automation  

Pegasus Automation progetta, installa, configura e gestisce un’ampia gamma di sistemi di automazione domestica per clienti privati ​​e sviluppatori. Ed è la divisione di automazione domestica e installazione personalizzata di Pegasus Property, un’azienda di costruzioni su misura con sede a Highgate, nel nord di Londra. Lavorando insieme a Pegasus Property e LLI Design, la loro esclusiva integrazione verticale consente loro di fornire installazioni senza soluzione di continuità con un unico punto di contatto per il loro cliente.

Ti potrebbero interessare: