LLI Design ha recentemente completato la riprogettazione e la ristrutturazione di una villetta a schiera di 4 piani degli anni ’70 a Highgate, il progetto interior design, Southwood, è stato realizzato in una zona verdeggiante e ambita di Londra.
LLI Design: il progetto
La casa aveva un enorme potenziale e i nuovi proprietari, una giovane coppia di professionisti, desideravano ispirarsi all’atmosfera degli anni ’70 in modo non banale. In cima alla loro lista dei desideri c’erano una scala contemporanea in vetro e acciaio a gradini aperti e un bagno padronale.
Sebbene le stanze fossero di buone dimensioni, estendendosi su ogni piano per tutta la larghezza della proprietà e beneficiando di una buona luce naturale, gli spazi di deambulazione rimanevano, su tutti i piani, angusti e bui.
Piano terra inferiore
La scala esistente che portava dal piano terra inferiore al piano terra superiore è stata rimossa e sostituita con una nuova a pedata aperta in vetro e acciaio verso il retro della casa, massimizzando così lo spazio del piano terra inferiore. Tutte le pareti interne di questo piano sono state abbattute, creando così uno spazio ampio e accogliente.
A causa della mancanza di luce naturale, questo piano si prestava molto bene a essere adibito a soggiorno/sala TV. La nuova scala aperta con pedata in legno e traversi in acciaio con balaustra in vetro è stata progettata per inserirsi facilmente nell’edificio esistente e per completare la scala a chiocciola originale del 1970.
Poiché questo spazio doveva essere un’area di lavoro intenso, LLI Design lo ha progettato con un’atmosfera robusta e semi-industriale. È stato installato un riscaldamento a pavimento e quest’ultimo rivestito con piastrelle Mutina di grande formato color kaki scuro con un disegno in rilievo. Il tutto completato da una carta da parati effetto mattone dipinto sulla parete di fondo, priva di luce diretta e quindi espediente funzionale, dando l’impressione di un muro di mattoni dipinti.
I mobili dai colori vivaci sono stati scelti in contrapposizione alle pareti e al pavimento. La tavolozza era composta da arancione bruciato, giallo e legni scuri con metalli industriali. I mobili comprendevano una credenza e una scrivania metalliche e degradate, un divano arancione bruciato, una poltrona Hans J Wegner Papa Bear gialla e un grande tappeto bianco e nero con motivi a zig zag.
Piano terra superiore
Soggiorno
L’atmosfera cambia radicalmente entrando nel piano terra superiore: qui i proprietari volevano ricreare una sensazione di calma e relax. La tavolozza dei colori per questo piano è stata scelta crema, giallo e blu chiaro, con pezzi chiave in nero.
L’impatto visivo della nuova scala è stato ridotto al minimo grazie all’installazione di una balaustra in vetro senza corrimano. La scelta dei mobili è stata piuttosto semplice, poiché questa stanza doveva fungere sia da zona pranzo che da soggiorno.
Per il ritorno oltre la scala, adiacente alla cucina, è stata progettata una banquette su misura, illuminata sul retro con strisce LED che proiettano una luce delicata sulla parete. L’aggiunta di un tavolo rotondo, di 2 sedie da pranzo, una lampada a sospensione nera opaca sopra il tavolo e di opere d’arte in alto ha contribuito a definire la zona pranzo. Nonostante l’ingombro ridotto, la zona pranzo può ospitare comodamente 6 persone.
I mobili della zona giorno comprendono un generoso divano a L e un tavolino da caffè in stile industriale, appoggiato su un tappeto giallo e grigio dai colori delicati. Come contrappunto, una ricca poltrona d’accento in velluto color verde acqua è stata collocata alla finestra vicino al giardino. Una lampada da terra retrò in metallo nero opaco completa la lampada a sospensione nera opaca sul tavolo da pranzo. Le opere d’arte e i cuscini grafici contribuiscono a riunire le aree separate in un insieme coeso.
Cucina
Le stesse tonalità tenui sono state ripetute in cucina, con mobili color kaki chiaro e un piano di lavoro composito color crema. È stato aggiunto un piccolo bar per la colazione e le piastrelle in bronzo scuro hanno creato un backsplash tra la parte superiore del bancone e la parte inferiore delle unità.
Primo piano
Bagno con doccia
Il bagno del primo piano è stato dotato di un’enorme doccia, che occupa l’intera larghezza della stanza, con piastrelle in rilievo a forma di diamante dai toni crema, cappuccino e cioccolato. Un mobile vanity in legno sottoilluminato a LED e uno specchio completano il tutto.
Secondo piano
Suite padronale
Il secondo piano è stato riconfigurato da una serie di stanze separate in un’elegante suite padronale, con un bagno a pianta aperta dotato di una vasca freestanding di grande effetto.
Il bagno a pianta aperta è comodamente adiacente alla camera da letto, con rivestimenti in gres porcellanato testurizzato che si accostano facilmente alla carta da parati ‘Clouds’ di Cole & Son Fornasetti. Le piastrelle del pavimento a motivi fanno da contrappunto al pavimento a listoni larghi in legno chiaro. Poiché il bagno era a pianta aperta, era importante portare un’estetica più da ‘camera da letto’ nel bagno piuttosto che il contrario e questo è stato ottenuto scegliendo piastrelle per il pavimento nel bagno che avevano il formato di un tappeto e aggiungendo 2 specchi in bronzo sopra il mobiletto. Una vasca da bagno indipendente è stata posizionata di fronte alla camera da letto, offrendo una vista sul giardino circostante, mentre tra il WC e il bagno è stato installato uno schermo scorrevole in vetro opaco. Una striscia LED sotto il mobiletto, altre luci a parete e piccoli faretti a pavimento intorno alla vasca da bagno hanno completato il look. L’area del bagno sembra più grande di quanto non sia grazie alla sua natura open space.
Ripensando gli aspetti fondamentali della progettazione e della disposizione, LLI Design ha trasformato una casa a schiera alta e verticale in una casa con una sensazione di ampiezza e lateralità, creando una casa edificante e confortevole per i proprietari.
Come per la maggior parte dei progetti di LLI Design, la costruzione, la falegnameria, la domotica e la paesaggistica sono state realizzate dai nostri team interni integrati verticalmente: Pegasus Property e Pegasus Automation.
Scheda tecnica
Nome ufficiale del progetto: Southwood
Luogo: Highgate, Londra
Progetto illuminotecnico: LLI Design
Informazioni su LLI Design
LLI Design offre un servizio di progettazione completo, creando interni di ottima fattura per clienti esigenti. Con sede negli studi di Highgate, a Londra, il team creativo è guidato dalla direttrice del design Linda Levene. Il suo background di stilista di moda e di tessuti si riflette nel suo amore per la forma, la consistenza e il colore.
Tra i progetti recenti figurano l’interior design e la modernizzazione di proprietà a Hampstead, Fulham e Highgate, tra cui una residenza vittoriana di 10.000 metri quadrati, una casa di nuova costruzione di 12.000 metri quadrati e l’unione e la riprogettazione di due appartamenti per ottenere un unico attico di lusso.