Nata a Bologna nel 2023 dall’iniziativa di Gianna Spirito e Silvia Baietti, LINK STUDIO ARTE si presenta per la prima volta al pubblico in occasione della XII Edizione di MIA FAIR, dal 23 al 26 marzo 2023, portando tre fotografe e mettendo al centro dei suoi interessi il rapporto fra la fotografia e l’architettura che oggi è un tema di bruciante attualità per la sua capacità di creare una vera e propria proposta insieme estetica ed etica.

Antonella Sacconi, Gianna Spirito e Lia Stein sono tre artiste che declinano, al femminile, il loro sguardo sull’Architettura. Ognuna si sofferma su di un particolare aspetto dell’Universo Architettonico per osservarlo sotto punti di vista diversi ma complementari. Attraverso un bianco e nero quasi grafico, Antonella Sacconi, ci consegna visioni di alcuni edifici contemporanei spogliati del colore e resi nudi nelle forme. Gianna Spirito
si sofferma sulle rovine di un passato che ci parla ancora e mostra, attraverso scatti quasi onirici, la sua eterna potenza e contemporaneità. Lia Stein cattura nei suoi scatti, dal forte impatto visivo, la materia quasi nascosta sotto la forma e la riporta alla luce nel suo luccicante metallo che intriga gli occhi e il cuore.

Le fotografe

Antonella Sacconi, archeologa di formazione, cattura quattro aspetti dell’architettura contemporanea con il padiglione degli Emirati Arabi dell’’Expo di Milano del 2015, le sue interpretazioni della Beekman Tower di New York, della Stazione Mediopadana di Calatrava e del BMW Welt di Monaco di Baviera.
Con il suo bianco e nero quasi grafico ci restituisce ciò che l’azione umana ha creato, vivendola anche quotidianamente, o cancellato dopo averla vissuta intensamente (come nel caso degli edifici dell’Expo).

LINK STUDIO ARTE, Antonella Sacconi, Curves

Gianna Spirito, architetto di professione, ci consegna le sue rovine di edifici antichi che, in una visione onirica, ci ricordano la meravigliosa grandezza del passato e l’azione corrosiva del Tempo.

LINK STUDIO ARTE, Lia Stein, Architetture metalliche 2

Lia Stein, fotografa professionista, usa nelle sue architetture contemporanee il metallo che, per antonomasia, è associato a proprietà quali la durezza e la freddezza. Nelle sue visioni, invece, si contraddice questo luogo comune dando vita a forme sinuose, tanto da donare alle costruzioni un aspetto leggero e quasi voluttuoso.

MIA FAIR 2023

23 al 26 marzo 2023, Milano

MIA FAIR stand D021

LINK STUDIO ARTE
Gianna Spirito ~ Silvia Baietti
Via Rialto 3a/3b, Bologna
T +393355862458
E info@linkstudioarte.com
IG linkstudioarte