Cedere al fascino del packaging: The Package Design Book
È quel tipo di seduzione a cui è impossibile irresistibile: è il packaging, ora osannato nel libro The Package Design Book edito dalla casa editrice tedesca Taschen.
Un concorso degno di nota
Ogni anno si tiene Pentawards, un concorso internazionale online che vaglia progetti di packaging design provenienti da ogni angolo di mondo. Le macro categorie del concorso sono quattro (bevande e alimenti, corpo, lusso e miscellanea) a cui si uniscono ben quaranta sottocategorie. Tutte volte, naturalmente, alla ricerca dei progetti più stimolanti e sorprendenti.
Raccolti in questo libro, i packaging così riacquistano la dignità di forma d’arte. A ben pensarci, in effetti, è proprio l’involucro a giocare un ruolo fondamentale al momento dell’acquisto da parte del consumatore. E il design, in questo senso, gioca un ruolo preciso. Anzi: fondamentale.
La selezione del libro mira a selezionare i progetti più innovativi e, sebbene le lingue disponibili siano attualmente solo l’inglese e il tedesco, è facile sfogliare queste immagini accattivanti, in grado di dettare nuove leggi per l’industria creativa. Ad ogni prodotto è associata una scheda informativa e descrittiva, oltre a un mini saggio iniziale che mira a fare il punto sul concetto di branding.
Se ami il design contemporaneo e vuoi scoprire come adattarlo alle tecniche di marketing – ma anche se vuoi diventare un consumatore più attento – questo è il libro che fa decisamente per te.
Natale è alle porte: perché non inserirlo in wishlist?