Botanica per giardinieri
Ci sono libri che conquistano già dalla copertina: come quella, elegantissima, di Botanica per giardinieri. L’arte e la scienza del giardinaggio spiegate e raccontate, un testo di Geoff Hodge. L’elegante edizione italiana è curata da Filippo Pizzoni per Guido Tommasi editore, nella collana Germogli.
Hodge è uno scrittore freelance che si occupa di giardinaggio e orticultura e lavora spesso nella tv inglese come autore, editore e conduttore televisivo. La sua vasta esperienza del settore gli ha permesso di scrivere questo libro che proprio non può mancare negli scaffagli degli appassionati.
Una guida preziosa per gli amanti del giardinaggio
È un raffinato manuale di botanica dedicato agli amanti del verde e per i curiosi più veraci, oltre che una guida preziosa per i giardinieri. Un volume prezioso, dunque, che trae dal suo eclettismo la forza più grande.
Non mancano poi le illustrazioni, sia acquarellate sia disegnate, che pagina dopo pagina raccontano nel dettaglio più di 3.000 termini botanici. Una costruzione visiva minuziosa ed evocativa che tramuta le nozioni in dettagli stimolanti.
Completa il volume una serie di schede informative di approfondimento, oltre che un prontuario rapido sulla vita dei più illustri botanici e illustratori di piante.
Manuale di divulgazione di bellezza
Pur nella sua accezione scientifica, il linguaggio botanico qui approfondito è sempre sviluppato in un’ottica di divulgazione accessibile anche ai neofiti. E per questo diventa un testo da spizzicare come un libro di poesie: regalandosi un paio di pagine al giorno, per concedersi un po’ di pura bellezza nel quotidiano.