Lema ha recentemente arredato uno splendido appartamento nel verdeggiante quartiere londinese di Wapping, proprio in riva al Tamigi, in collaborazione con l’interior designer Laila Patel. Lema si distingue per la capacità di creare ambienti unici, pensati per regalare esperienze indimenticabili. Ogni progetto diventa un’opera d’arte unica, capace di accogliere gli ospiti in un abbraccio di comfort, grazie all’uso di materiali di alta qualità che conferiscono un’eleganza senza tempo agli spazi.

Lema

Lema è il partner ideale per la gestione completa di progetti hospitality e residential, grazie al suo stretto legame con la community del design, gli investitori, gli sviluppatori e i contractor. Questo permette a Lema di comprendere appieno ogni esigenza specifica e di adattare il proprio linguaggio e la propria capacità produttiva per rispondere con un approccio sartoriale alle richieste di progettisti, albergatori e clienti finali. La filosofia di Lema si basa sull’importanza del su misura, caratteristica distintiva del marchio. L’azienda crea soluzioni ad hoc per l’hospitality, i multi-appartamenti, le residenze private, nonché per spazi pubblici come il retail e le aziende, e gli student accomodation.

Diversi ambienti dell’appartamento di lusso a Londra vedono gli arredi Lema come protagonisti. Il soggiorno e la sala da pranzo a pianta aperta presentano il divano modulare Groovy, che combina elementi rigidi e morbidi, completato dal mobile TV LT40 e dal tavolino Ortis. La zona pranzo è caratterizzata dall’elegante tavolo da pranzo Gullwing, con piano in marmo ricostruito nero blu belga ed eleganti gambe in metallo verniciato. La camera da letto presenta due comodini Florens in laccato lucido, mentre l’ingresso è completato da un sorprendente Selecta laccato opaco avio e sabbia.

Il divano Groovy di Officinadesign Lema rappresenta un gioco di incastri tra forme rigide e morbide e racchiude l’essenza del relax in una struttura esile e slanciata. Come petali che si schiudono, i suoi braccioli si aprono lievemente verso l’esterno portando in risalto la morbida cuscinatura. L’equilibrio tra comfort e linearità, forme squadrate ed extra morbidezza, è il punto centrale del progetto, che trova nel comfort e nella modularità i suoi caratteri fondamentali.

David Lopez Quincoces disegna LT40, un sistema modulare altamente personalizzabile di contenitori ed elementi a parete, progettati su quattro configurazioni: a terra, madie, pensili, boiserie. Ideale in ogni ambito abitativo, LT40 si distingue per la pulizia delle sue linee essenziali e per l’ampia possibilità di personalizzazione estetica e funzionale. Ortis è una famiglia di tavolini firmati da Gabriele e Oscar Buratti con piani ovali o rotondi, sorretti da una leggera struttura a tubi metallici. Disponibili in varie dimensioni e altezze, i tavolini Ortis sono pensati per la zona living, con la possibilità di essere inseriti in parte sotto alla base del divano, trasformandosi in funzionali piani d’appoggio.

I designer hanno progettato anche Gullwing, un sistema di tavoli che nasce da una profonda ricerca sulla “complessa essenzialità” delle forme curvilinee e sul valore in termini di ricchezza volumetrica che da esse scaturisce. Gullwing si caratterizza per il sapiente abbinamento di materiali e per le forme scultoree della base. Disponibili in diverse forme e dimensioni, si distinguono per la loro complessa essenzialità e per la ricchezza volumetrica delle forme curvilinee.

Portano la stessa firma i contenitori notte Florens, collezione composta da un gruppo di mobili a cassetti, comodini e settimanali a terra, caratterizzati da volumi essenziali e compatti. Rigorosa purezza geometrica di volumi essenziali e compatti, monoliti di materia e colore segnati dal taglio del profilo scavato della maniglia, a volte laterale ed altre centrale. La cura delle proporzioni, i leggeri scarti negli allineamenti tra le parti e la palette materica arricchita dai top in legno, laccato lucido o opaco, o pietra naturale, connotano un gruppo di prodotti sobri ed eleganti, facili da ambientare con letti diversi.

Ultimo ma non ultimo, ad accogliere gli ospiti fin dall’ingresso c’è Selecta, il sistema giorno modulare di Lema, vero e proprio prodotto su misura. Con oltre 1500 elementi a catalogo, Selecta offre infinite possibilità compositive, adattandosi a qualsiasi esigenza estetica e funzionale, rappresentando la scelta ideale per pareti multifunzione con cablaggi integrati. Questo progetto a Londra, nel quartiere di Wapping, testimonia ancora una volta l’abilità di Lema nel trasformare le visioni dei clienti in realtà tangibili e durature. Grazie alla collaborazione con l’interior designer Laila Patel e all’uso di arredi di alta qualità, Lema continua a ridefinire il concetto di eleganza e funzionalità, creando ambienti unici e distintivi che riflettono perfettamente il gusto e le esigenze dei suoi clienti.

Lema

Oggi tra i migliori interpreti dello stile italiano nel mondo, Lema nasce nel 1970 ad opera della famiglia Meroni, che tutt’ora la gestisce forte di una tradizione che risale ai primi anni del dopoguerra. Il gruppo si compone delle divisioni casa, contract e ufficio con IOC Project Partners. Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’Armadio al Centimetro, costruito su misura per il cliente. Questi due prodotti sono il simbolo dell’attenzione che l’azienda riserva al pubblico e che si declina oggi in un catalogo completo che spazia dai sistemi modulari per la zona giorno e la zona notte agli arredi free-standing che comprendono tavoli, letti, sedute e complementi oltre alle più recenti collezioni di imbottiti. Prodotti dall’appeal sofisticato, tutti caratterizzati da un’ampia possibilità di personalizzazione per rispondere alle diverse esigenze estetiche e funzionali della clientela. Quello che infatti contraddistingue Lema nel panorama internazionale del design è soprattutto la sua grande capacità di sviluppare soluzioni custom-made, insieme ai più grandi architetti, per le prestigiose realizzazioni contract che il brand segue in tutto il mondo. lemamobili.com

Potrebbe interessare anche: