Alecci e Di Paola
Fabio Alecci, nato a Catania nel 1965 e Walter Di Paola, romano – classe 1970, sono 2 designer, basati a Roma e noti per la scelta di rigenerare materiali di riciclo e oggetti giunti a fine vita.
Alecci ha una formazione preminentemente artistica, mentre Di Paola si è costruito un background negli ambiti del design industriale e dell’architettura d’interni.
La rigenerazione
Hanno aperto un laboratorio creativo in Via del Cardello. Lì applicano la loro creatività a vecchi mobili, contenitori di plastica di bevande o detersivi e altri scarti, recuperati per cucire nuovi “esoscheletri ” in forma d’arredo.
Fabio e Walter non si limitano a esporre i suggestivi, imprevedibili risultati di queste attività, ma, in risonanza con le stesse, propongono e veicolano iniziative di sensibilizzazione ecologica e formazione al riutilizzo.
Lo stile
Stilisticamente, trasformano le loro intuizioni in piacevoli contrasti visual, partendo dall’eterogeneità dei materiali e passando per nuove morfologie, con metamorfosi che inventano nuove storie su vecchi vissuti.
L’ironia e la provocazione completano i progetti; le produzioni non hanno solo connotazione di arredi, ma svelano intenzioni artistiche, in vesti di sculture o installazioni.
Alecci e Di Paola non utilizzano solo riclabili di sintesi, come la plastica; spesso anche le fibre vegetali, intrecciate in corde, rivestono gli oggetti.
Chissà, forse, è stata proprio questa la chiave che ha innescato, per contaminazione, il loro ingresso nel mondo del fashion, rivoltosi, in primis, agli accessori di moda.
I 2 creativi amano definirsi “artefici d’interni ” perché, se recuperare, per loro, significa “dare nuova vita “, il ripensare forme e dialettiche cromatiche vale a ricreare le scenografie della nostra quotidianità.
Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal loro sito internet, che vi consigliamo di visitare. come esperienza di stimolo per cambi di prospettiva in mood di ecodesign.