Palazzo Santa Croce: un’oasi di lusso
Tra le migliori ville con giardino in Italia, c’è Palazzo Santa Croce, un gioiello incastonato nella parte alta di Positano color rosso pompeiano, dove hanno dormito tutte le star di Hollywood, tra cui Madonna.
Palazzo Santa Croce nacque come un piccolo monastero per poi trasformarsi in una sede vescovile nel 1716, pieno periodo barocco. La villa fu decorata con legni preziosi e sete e in seguito, le maestranze locali, realizzarono le porte laccate, i soffitti dipinti e le decorazioni di stucco.
Per raggiungerla bisogna salire ben 190 gradini, ma una volta arrivati, attraverso orti e giardini profumatissimi, il panorama lascia davvero senza fiato.
Una dimora da mille e una notte
Una villa di lusso con piscina, con affitto esclusivo, cinque camere, una spa con piscina interna, terrazze, saloni e grandi cucine.
Una volta entrati ci si trova nella corte interna decorata con vasi in terracotta e maioliche dipinte a mano con scene sacre.
Da qui si accede alla cucina, una struttura d’epoca, con una credenza di epoca barocca e due forni per il pane e le pizze inseriti nel piano di lavoro decorato con maioliche antiche, che si combinano armoniosamente agli elettrodomestici moderni.
Lo spazio è definito da archi in pietra, vasche in marmo e un grande camino monumentale. Da qui ci sposta all’area living, alla sala da pranzo e allo scalone che conduce alla zona notte.
Area living
La sala relax e pranzo si divide in due ambienti e ospita: l’antico tavolo in noce toscano con seggiole monumentali e comode poltrone moderne, la libreria con collezione di volumi d’epoca, la specchiera rococò napoletana, e una collezione di dipinti antichi tra i quali campeggiano quelli raffiguranti scene di vita di Alessandro Magno.
Primo piano
Due suite con soffitti dipinti a cassettoni e affreschi murali ci accolgono al primo piano.
L’una dedicata ad Alfonso D’Aragona è connotata da un’impronta seicentesca, grazie all’imponente console con specchiera, ai numerosi dipinti della battaglia di Lepanto, della maga Circe, delle marine e delle colonne che adornano il letto.
L’altra dedicata alla regina Isabella, moglie di Alfonso, è caratterizzata da un arredamento fortemente spiritualizzato con la presenza di un altare privato e quadri raffiguranti scene sacre.
Secondo piano
Salendo al piano superiore, si accede alle due junior suite, caratterizzate dal soffitto spiovente con la tipica travatura in legno. In questi spazi l’arredamento è sobrio, dalle tinte chiare arricchito solo in alcuni casi da antichi oggetti.
L’elemento che armonizza e collega i vari spazi interni ed esterni di Palazzo Santa Croce, è lo scalone, decorato con stucchi policromi, nicchie con statue e vasi, dipinti alle pareti, configurandosi come una vera e propria galleria di arte antica.
La zona dedicata al benessere
Al piano inferiore, si trova il Salus Pur Aquam con la piscina dotata del sistema contro corrente, delle postazioni idromassaggio verticali e su panca, di un getto d’acqua per il massaggio cervicale, ed è rivestita con maioliche tipiche della Costiera Amalfitana.
Il Calidarium e il Frigidarium sono stati sostituiti con la sauna e il bagno turco. Il benessere continua con il percorso doccia e l’area massaggi e relax con accesso diretto alla terrazza esterna con solarium e vasca idromassaggio.