Snorkeling in Italia? Si può!
Escursione subacquea, anzi no: snorkeling. È tra le attività più amate per passeggiare sott’acqua ed è possibile praticarla anche in Italia. Dove? Ecco una lista delle spiagge migliori per ammirare da vicino la vita marina.
Snorkeling nelle isole: Sardegna e Sicilia
Il primo consiglio non poteva che essere la Sardegna: Isola Rossa presenta un fondale di roccia rossa, caratterizzata da molte insenature in cui è possibile osservare i pesci che cercano di nascondersi dall’occhio umano.
Un’altra meta famosa è l’isola di Panarea, tra le isole Eolie al largo della Sicilia: essendo bagnata da acque limpidissime, è facile osservare la vita che si nasconde sott’acqua.
Snorkeling: dal sud…
In Puglia si cela più di una spiaggia adatta allo snorkeling: c’è ad esempio la Riserva Statale di Torre Guaceto, nell’Alto Salento, con un fronte marino di più di 8000 metri, e poi Grotta Azzurra. Si tratta di una stupenda grotta profonda 15 metri, situata sotto la città di Castro.
In Calabria non puoi perderti Tropea, che ha un mare letteralmente trasparente, e Capo Vaticano, famoso per elementi tipici dei mari tropicali come coralli e… denti di squalo!
Nelle Marche c’è Monte Conero c’è il paradiso dello snorkeling in solitaria: le spiagge di cui si compone la zona sono infatti raggiungibili solo tramite sentieri impervi e sono separate da tratti in cui la costa è immersa nel mare.
…al nord
In Liguria c’è l’area protetta di Portofino, Camogli e Santa Margherita Ligure: qui le falesie sommerse ospitano una fauna atipica nel Mediterraneo.
Se invece di graziosi pesciolini sei alla ricerca di celebri curiosità, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (che comprende le isole: Capraia, Giglio, Giannutri, Elba, Montecristo, Pianosa e Gorgona) troverai relitti come quello del cargo mercantile Elviscot.
Bonus track: una curiosità
Oppure puoi spostarti in provincia di Napoli: nel Parco archeologico sommerso di Baia a Pozzuoli si nasconde un’intera città romana sott’acqua. Qui è possibile passeggiare tra le antiche ville e le botteghe, rivivendo gli antichi fasti romani: un’emozione non da poco.