Robin Wight
Robin Wight è uno scultore del Regno Unito, che plasma forme eteree, avvolgendo intuizioni impalpabili in volute di filo d’acciaio inox.
Le torsioni e i grovigli del metallo producono figure danzanti, pronte a spiccare il volo, con le sembianze delle fate dei boschi che popolano i fantasy di matrice celtica.
Figure danzanti
Le “dancing fairies” – fate danzanti – di Wight sembrano librarsi leggere nell’aria, a dispetto degli esoscheletri d’acciaio che le modellano.
Lo scultore lavora a un livello di dettaglio molto accurato; le gabbie metalliche delle strutture portanti vengono avvolte in trecce di fili sempre più sottili, creando l’epidermide e la muscolatura.
La magia viene completata dai contesti scenografici: rocce, alberi, manufatti e corsi d’acqua generano habitat fantasmagorici per le sue opere più grandi.
Le sue creazioni più piccole, a volte quasi miniature, possono trasportare quella magia anche in un interno o in un piccolo giardino.
Trentham Gardens
Qualche anno fa, Robin Wight ha popolato i Trentham Gardens, nello Staffordshire – contea inglese delle Midlands, con le sue fate d’acciaio, mettendo in scena un contest onirico degno di un’opera shakespeariana.
La luce del sole che accarezzava i rami e lambiva i corpi e i gesti delle fate completava la suggestione, con un crescendo di contrasti tra bagliori e ombre dei profili.
Molti visitatori, scattando fotografie e postandole sui social network, hanno reso virale l’arte di Robin Wight … forme plastiche in rete, su musiche immaginarie.
Wight “firma” ogni sua fata con un cuore di pietra (ancora una volta il peso della materia incarna la leggerezza dell’emozione) e i cuori, in qualche caso, riportano incisioni … messaggi misteriosi.
Le immagini della cover e della galleria, sono tratte dal sito internet di Robert Wight. Vi consigliamo di visitarlo per incontrare ancora le dancing fairies.