StudioAC ha progettato Lawrence Park Residence, situato in un quartiere residenziale alberato a North Toronto. Il brief del progetto richiedeva attenzione alla funzionalità per creare una casa in cui una famiglia potesse crescere, assicurando al contempo che la risposta formale fosse ugualmente considerata e che lo spazio fosse sobrio e minimale. Lawrence Park Residence cerca di destreggiarsi tra molte contraddizioni che possono essere tutte vere contemporaneamente, creando una risposta singolare alla complessità di una casa.
I materiali scelti per la facciata anteriore da StudioAC
La facciata anteriore di Lawrence Park Residence, ha un aspetto solido e sobrio, caratterizzata da mattoni grigi e calcare che si sviluppano lungo il lato sud. Questo rivestimento è punteggiato da aperture disposte in modo sistematico, creando un ritmo visivo che bilancia rigore e leggerezza.
Le finestre e le piante aiutano a mantenere la privacy a Lawrence Park Residence
All’ingresso si trova un accogliente spazio abitativo che preserva la privacy, celando la planimetria aperta che si estende sul retro della casa. Questo ambiente è delimitato da finestre alte e strette, le quali creano un’interessante interazione tra la solida facciata in mattoni e piccoli sprazzi di trasparenza.
Una scala importante che collega la dimora, ai diversi ambienti
Un ampio spazio a doppia altezza accoglie una scala sinuosa, che porta luce naturale alla cucina situata al centro della planimetria.
Sul retro, l’area abitativa di Lawrence Park Residence si estende verso il cortile, creando un ambiente esterno che funge da collegamento tra la zona living e la sala da pranzo.
Questo favorisce la connessione tra gli spazi, mantenendo al contempo una separazione e un’identità distintiva per ciascuno. Una lunga fila di finestre rivolte a ovest si apre su una facciata prevalentemente orientata a nord, inondando così gli interni con la calda luce del tramonto. La scala conduce a uno spazio galleria a doppia altezza che si affaccia direttamente sulla cucina, posizionata al centro della casa.
Una suite padronale con vista sul cortile
La camera da letto principale, di Lawrence Park Residence, si proietta oltre il perimetro del piano terra, estendendosi verso il cortile posteriore e godendo della vista sulle ampie aperture orientate a ovest, che catturano la luce e la prospettiva del paesaggio.
StudioAC crea contrasto con l’uso dei materiali
Il secondo piano, pensato per garantire maggiore privacy, è avvolto in un rivestimento di mattoni, in netto contrasto con l’ampia vetrata del piano inferiore che svela gli spazi abitativi e la zona pranzo. Questo contrasto tra superfici solide e trasparenti accentua la distinzione tra i livelli, bilanciando intimità e apertura visiva.
Le facciate di Lawrence Park Residence, ideate da StudioAC, sono diverse per dare due chiavi di lettura
La parte posteriore della casa presenta una forma e un’articolazione decisamente più vivaci rispetto alla facciata anteriore, che rimane sobria e austera. Questa dinamica compositiva conferisce al Lawrence Park Residence un carattere unico, basato sulla giustapposizione e sul contrasto tra rigore e leggerezza, accentuando l’esperienza spaziale e l’interazione con il contesto.
StudioAC
Studio for Architecture & Collaboration è uno studio di architettura interdisciplinare con sede a Toronto, guidato da Andrew Hill e Jennifer Kudlats. Fondato nel 2015, lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti, apparendo in numerose pubblicazioni internazionali ed essendo incluso nell’elenco di Azure Magazine dei 30 studi di architettura canadesi che stanno rivoluzionando il mondo. StudioAC è stato anche nominato designer emergente dell’anno 2019 dal Design Exchange e RBC. StudioAC lavora a stretto contatto con clienti, consulenti e appaltatori in ogni fase del suo lavoro, dalla concezione alla realizzazione. Lo studio ritiene che qualsiasi problema presenti opportunità illimitate e affronta ogni nuovo progetto con entusiasmo e disponibilità ad ascoltare per creare qualcosa di unico e speciale.
Ti potrebbero interessare anche: