Lasvit, l’azienda ceca di design, specializzata nella produzione di oggetti in vetro e sistemi di illuminazione, ritorna al Salone del Mobile con un intervento significativo per Euroluce 2023. L’azienda, leader nel plasmare spazi e volumi, presenterà alcune opere prime a cominciare da Cloud, un’installazione artistica di grandi dimensioni firmata da Maxim Velčovský, fino alle nuove collezioni concepite insieme a designer di spicco come David Rockwell, Yabu Pushelberg e i fratelli Campana, oltre a proporre una visione rinnovata delle sue Icons.

Lasvit

Lo sguardo di Lasvit questa volta è decisamente rivolto verso il cielo, e trova ispirazione nelle costellazioni e nelle nuvole: un panorama che rappresenta anche uno straordinario tessuto connettivo tra esseri umani di ogni latitudine, visto che è condiviso dallo sguardo dell’intera umanità. La luce naturale che filtra attraverso le nuvole, insieme alla primordiale immagine archetipica di un lampadario chandelier costituito da miliardi di stelle sospese nel cielo notturno, sono le più evidenti fonti di ispirazione di Lasvit. Su questi presupposti l’Art Director Maxim Velčovský ha realizzato Cloud, un’installazione dinamica in vetro illuminato che si staglia come elemento centrale della presenza di Lasvit al Salone del Mobile.

Lasvit

Guardare le nuvole può rappresentare un momento di meditazione personale, ma è anche una tendenza innata negli esseri umani tanto che le nuvole nel corso della storia hanno rappresentato simboli importanti per molte culture. E ancora oggi non chiamiamo con lo stesso nome, ‘cloud’, il fenomeno tecnologico che per mezzo di una struttura complessa ci permette di comunicare? Maxim Velčovský con Cloud coglie l’occasione per approfondire le logiche che collegano tra loro gli individui e le strutture che li ospitano, osservando le prospettive individuali nel rapporto con qualcosa di più grande, qualcosa che trascende ognuno di noi.

Lo sfavillio di una notte newyorkese e la suggestione dell’iconico paesaggio celeste che decora l’intera volta della Grand Central Terminal a Manhattan hanno ispirato la collezione di luci del premiato architetto David Rockwell per Lasvit. Constellation è una serie di sei lampade che saranno presentate per la prima volta a Euroluce presso lo stand di Lasvit: elementi che sono in grado di rievocare la suggestione della luce delle stelle più lontane. La collezione si amplia accogliendo Ursa Minor, un nuovo lampadario chandelier, l’applique Cassiopeia e la lampada da tavolo Gemini. I tre pezzi vanno ad integrare la serie che già comprendeva una sospensione orizzontale, una applique e una lampada da terra, espressione delle costellazioni di Cassiopea, Tri Star e Polaris.

Lasvit presenterà in anteprima anche le più recenti collezioni di luce nate dalla collaborazione con designer di fama internazionale come Yabu Pushelberg e i fratelli Campana, oltre alle innovative creazioni luminose dello studio LLEV, in cui l’impiego rivoluzionario del micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, durante la fase realizzativa apporta un risultato unico sulla forma finale. Saranno esposte anche tre installazioni scultoree della serie Icons di Lasvit. Si tratta di progetti distintivi che si riposizionano per Lasvit come sistemi illuminotecnici infinitamente versatili, ognuno con il proprio carattere e la propria storia. Questa volta spingendosi fino a riplasmare i concept delle Lasvit Icons Pebbles, Twill e il cinetico A:Live come sculture artistiche.

Infine, Martin Gallo, membro del design team di Lasvit, presenterà Florescence, un’installazione a muro ispirata ai fiori. Alla base del progetto vi è l’idea di combinare forme organiche con gli effetti caustici per dare vita a un fiore che sboccia e cresce lungo il muro.

Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione, è la fiera che si svolge una volta ogni due anni in parallelo con il Salone del Mobile di Milano, riconosciuta a livello globale come una delle più importanti dedicate al mondo dell’illuminazione. Quasi 450 aziende si concentrano nello stesso luogo presentando i loro ultimi progetti insieme alle innovazioni tecniche destinate all’illuminazione di esterni ed interni. Le opere d’arte e le collezioni esposte riescono a fondere bellezza e funzionalità, spaziando dal minimalismo a suggestioni provenienti da forme biologiche, e attingendo allo sterminato patrimonio di culture ed epoche diverse. Ti invitiamo a visitare lo stand Lasvit, progettato da Matěj Janský e Cyril Dunděra, presso Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023.

Si ringrazia Ghidini 1961 per gli arredi sullo stand.

LASVIT: CHI SIAMO

Lasvit è il riferimento globale per la creazione di spazi audaci e unici e di esperienze luminose che interagiscono con il senso estetico e le emozioni delle persone. Fondata da Leon Jakimič, Lasvit, è leader nella teoria e nella pratica del miglior design, improntato ad un ottimismo sconfinato e al desiderio profondo di creare, in perfetto equilibrio tra arte e design, tra tradizione e contemporaneità. Un’azienda moderna e proiettata verso il futuro, che ha le sue radici nella secolare tradizione boema della lavorazione del vetro: Lasvit coordina le migliori competenze di arte, design e manifattura e produce impressionanti pezzi unici ed installazioni esposte in tutto il mondo, oltre a straordinarie collezioni di illuminazione e oggetti in vetro.

Grazie a questo approccio originale e audace Lasvit ha affascinato l’industria del design globale, ottenendo l’ambito Milano Design Award durante la Milano Design Week.

Nel corso degli anni Lasvit ha dialogato con rinomati designer e artisti che cercavano un’azienda ceca coraggiosa e non convenzionale. Insieme a voci influenti come i fratelli Campana, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo e Ross Lovegrove, Lasvit ha supportato i suoi partner nel realizzare collezioni in vetro indimenticabili, in cui si riconosce la maestria realizzativa unica e l’innato istinto artistico che sposta i limiti del realizzabile.

Lasvit si è data una mission molto specifica: “Lift everyone”, ovvero dare vita ad esperienze di spazi emozionanti e coinvolgenti capaci di arrivare a toccare l’anima di tutti coloro che vi si accostano. lasvit.com