Cuore dell’area living è la cucina, con una penisola rivestita in pietra sinterizzata Lapitec. Circondato dall’incantevole paesaggio della costiera catalana, “MED” è l’appartamento di proprietà di un pittore, recentemente riqualificato ad opera di Maribel Caballero e Ismael Barajas dello studio CírculoCuadrado.
La ristrutturazione è avvenuta nel totale rispetto degli elementi architettonici preesistenti – come la tipica volta catalana a soffitto o il portone d’ingresso in legno – e ha previsto un completo ripensamento del layout per ottimizzare l’apporto di luce naturale nelle aree più vissute della casa, che si sviluppa su due livelli, con una zona giorno a pianta aperta e un’ampia zona notte affiancata dall’atelier creativo del proprietario.
Due suggestivi patii interni, uno con area dining in mattoni vivi e microcemento e piscina coperta climatizzata, e un secondo che porta all’atelier e alla terrazza, anch’esso attrezzato di piscina in acciaio e ceramica, polarizzano gli spazi e offrono affacci en plein air raccolti e molto intimi.
Lo stile mediterraneo dell’interior è veicolato attraverso una moltitudine di fattori, primo tra tutti la scelta dei materiali e dei colori: il bianco delle pareti e di parte dei complementi enfatizza i contrasti dati dal legno dei pavimenti, il cotto a soffitto, la fibra naturale dei lampadari intrecciati – realizzati da artigiani locali – e di tutte le decorazioni in vetro, legno, ceramica e lino, che si sviluppano attorno a una palette di toni neutri o terrosi, a richiamo del paesaggio catalano, con incursioni di un fresco azzurro mare nell’area dei bagni.
La cifra stilistica è quella tipica della penisola iberica e combina accessori dal sapore contemporaneo a elementi di recupero che raccontano la storia del posto. Di centrale importanza nell’area living è la grande cucina a penisola di disegno artigianale, un monolite che funge anche da postazione home working e che si inserisce nell’architettura diventando parte della scalinata al piano superiore, con integrati al suo interno le serie civili e il termoarredo.
Realizzato in pietra sinterizzata Lapitec, 100% naturale, il piano è stato selezionato in una finitura ruvida che ricorda al tatto la pietra, pur offrendo performance di resistenza e igiene tipiche dei materiali di ultima generazione.
Lapitec è infatti resistente ai graffi, agli effetti del tempo, alle temperature estreme ed è privo di pori sulla superficie, ideale dunque per il contatto diretto con il cibo e per facilitare le quotidiane operazioni di pulizia. Il materiale, Made in Italy, è poi privo di silice cristallina, sicuro per la salute di chi lo sceglie e di tutti i professionisti della filiera.
L’area posteriore della casa, in conclusione, è caratterizzata da un soffitto a doppia altezza, ospita invece una sala lettura e relax. Su questa affaccia in parte anche la zona notte, caratterizzata da due camere da letto suite, con bagni privati dedicati e relative cabine armadio.
In MED, ogni spazio è pensato per catturare l’essenza degli elementi naturali del panorama iberico e rifletterli in uno spazio equilibrato, interessato da un generale clima di serenità. Un progetto che racconta lo stile catalano con un linguaggio attuale e internazionale.
Cos’è il Lapitec
Frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti, Lapitec è un materiale per architettura, interior e product design, realizzato al 100% con una miscela di minerali naturali senza derivati del petrolio.
È interamente privo di silice cristallina grazie all’impiego di Biorite® – una componente minerale brevettata dall’azienda – che lo rende sicuro e ancor più sostenibile, ed è disponibile in lastre di grandi dimensioni con tre possibili spessori (12, 20 e 30 mm), in 17 nuance e 6 finiture superficiali, con meravigliose venature a tutto spessore.
Lapitec è una pietra sinterizzata “a tutta massa”: esterno e interno sono infatti identici, senza smalto e stampa digitale sulla superficie; una caratteristica che gli consente di essere lavorato in tutto il suo spessore, con costanza di aspetto e performance.
Privo di porosità sulla superficie, è poi resistente a sbalzi termici, gelo e alte temperature, raggi UV, graffi, prodotti chimici e può essere impiegato a diretto contatto con l’acqua. Le sue elevate performance, unite a una composizione green e ai formati XXL, consentono una grande versatilità di impiego, per facciate ventilate e coperture, superfici orizzontali e verticali sia indoor sia outdoor, rivestimento piscine e di ambienti yacht, top di cucine o tavoli.
Lapitec
Lapitec nasce in Veneto nel 1989 dall’idea imprenditoriale del Cav. Marcello Toncelli, dopo oltre vent’anni di ricerca scientifica, test e certificazioni, ed è oggi presente in oltre 70 paesi nel mondo con un materiale 100% Made in Italy, bello ed esclusivo oltre che dalla vocazione sostenibile, sia nelle materie prime impiegate sia nelle differenti fasi del processo produttivo.
La partnership tecnologica con la capogruppo Breton, azienda leader mondiale nella produzione di impianti per la lavorazione dei materiali lapidei e degli agglomerati naturali, ne garantisce la sicurezza della filiera produttiva, dando vita a un prodotto dalle qualità performanti uniche. lapitec.com
Potrebbe interessare anche: