In occasione del 70esimo anniversario dalla storica scalata del K2, Lanerossi celebra questo traguardo, ricordando con orgoglio il proprio contributo attraverso la fornitura di uno dei suoi prodotti iconici: la Thermocoperta, per l’occasione nella versione plaid.

La spedizione sul K2

La spedizione, capitanata da Ardito Desio e sostenuta dal CAI (Club Alpino Italiano), rappresenta una delle più grandi conquiste dell’alpinismo italiano. Tra i tredici partecipanti figuravano alcuni dei migliori scalatori del Paese, tra cui Gino Soldà, Erich Abram. Ma anche Walter Bonatti, Achille Compagnoni, Lino Pagani, Mario Puchoz, Ugo Angelino, Mario Fantin. Cirillo Floreani, Pino Galeotti, Guido Pagani, Ubaldo Rey e Sergio Viotto. Il gruppo riuscì a raggiungere la vetta il 31 luglio del 1954, scrivendo una pagina indelebile nella storia dell’alpinismo.

Un equipaggiamento importante

Il successo dell’iniziativa fu reso possibile anche grazie all’equipaggiamento di alto livello di cui erano dotati gli alpinisti, tra cui anche la Thermocoperta-plaid Lanerossi.
Infatti, all’epoca, l’azienda fu direttamente coinvolta nello svolgimento di quest’impresa con sponsorizzazioni e contributi, oltre alla fornitura dei suoi prodotti in lana, fondamentale per affrontare il freddo estremo delle vette del Karakorum.

Lanerossi, la thermocoperta

La Thermocoperta utilizzata durante la spedizione presentava già le caratteristiche che l’avrebbero
resa un’icona della produzione Lanerossi. Realizzata con pregiati filati di lana, il segreto delle sue
prestazioni risiedeva nell’intercapedine, dove fili di lana più spessi bloccavano il freddo e trattenevano il calore, mantenendo una temperatura ideale di 37 gradi. Questo plaid si rivelò un alleato indispensabile per gli scalatori. Dimostrando così l’eccezionale versatilità dei prodotti Lanerossi, progettati per offrire calore e comfort. Ma anche per affrontare con praticità e funzionalità le situazioni più estreme.

Thermocoperta in Camouflage ghiaccio

Un’icona

Oggi la Thermocoperta rimane un’icona senza tempo dell’azienda, in grado di unire generazioni
lontane con il suo caldo e avvolgente abbraccio. Rinnovata attraverso numerosi restyling, è ora disponibile nella versione Colour, con eleganti tonalità a tinta unita in varianti double-face, impreziosita da una raffinata rifinitura in velluto che la rende ideale per qualsiasi ambiente della casa.

La thermocoperta firmata Paola Navone

Un’altra reinterpretazione degna di nota è quella firmata da Paola Navone, Otto Studio, nell’ambito del progetto “Memory is my Home.” Le quattro varianti decorative: Vintage, Tribal, Net e Camouflage. Che offrono una rivisitazione contemporanea delle iconiche fantasie anni ’50, con cui la Thermocoperta fu originariamente lanciata.

Un allestimento dedicato alla spedizione sul K2

Per celebrare questa importante ricorrenza, Lanerossi dedica alla spedizione del K2 l’allestimento della vetrina del suo store milanese in via Mercato 5, visibile dal 23 ottobre fino alla fine del mese. In negozio verranno esposti i preziosi materiali originali di Gino Soldà, uno degli alpinisti della spedizione, originario di Valdagno, gentilmente concessi dalla famiglia, che Lanerossi ringrazia caldamente.

Thermocoperta net in grigio

Un omaggio alla storia e alla tradizione che da sempre definiscono il brand

Un omaggio alla storia e alla tradizione che da sempre definiscono il brand, valorizzando il suo impegno
nel coniugare qualità, innovazione e artigianalità. Elementi che hanno reso Lanerossi un punto di
riferimento nel panorama del tessile italiano e internazionale. Il brand ringrazia inoltre Alessandro
Lancellotti per il supporto nel reperimento di notizie, fotografie e giornali d’epoca, fondamentali per
riuscire a ricostruire un momento storico a cui l’azienda ha preso parte personalmente.

Lanerossi

Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali. Nata a Schio, in provincia di Vicenza, dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi èun marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo.

Un approccio sperimentale

L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato. La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro.

Marzotto

Marzotto Lab è una società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni. Opera nel mondo delle fibre naturali, lana, cotone e lino, nel mondo del velluto e dell’arredo casa. La società comprende i seguenti marchi: Lanerossi (complementi tessili da interior), Redaelli (velluto per abbigliamento), Marzotto Interiors (velluti e tessuti jacquard per arredo), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati in lino e in canapa).

 

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