Landscape di Atelier Tapis Rouge, voce sempre più autorevole nello scenario dei luxury rugs, continua a spingere i confini della ricerca e della sperimentazione collaborando con designer e progettisti internazionali. Una vera e propria fucina di idee al servizio della creatività per dare vita a opere d’arte distese che durano nel tempo, in grado di trasferire tridimensionalmente immagini grafiche e sensazioni. Un esercizio di stile che consacra Atelier Tapis Rouge come hub creativo e punto di riferimento per i professionisti del settore.
Landscape di Atelier Tapis Rouge
Dall’unione di una visione progettuale contemporanea capace di osare e che combina approccio immaginativo e design funzionale, nasce il tappeto Landscape di Atelier Tapis Rouge in collaborazione con lualdimeraldi, giovane duo italiano di product e interior designer composto da Matteo Lualdi e Matteo Meraldi. Traducono tutto il coraggio della sperimentazione dei due creativi rimanendo fedeli alla filosofia del brand. La collezione “Landscape” rappresenta un’affascinante esplorazione dei paesaggi naturali e rurali, reinterpretati attraverso segni grafici semplificati. Ogni superficie è una testimonianza dell’intervento umano, che nel corso degli anni ha modellato e definito l’identità profonda dei paesaggi delle nostre “radici”.
Il concept
Il concept della serie nasce dall’osservazione degli appunti di un viaggio nel sud-est asiatico e dalla contemplazione delle viste aeree sui campi coltivati. Attraverso un linguaggio visivo fatto di contrasti cromatici, volumi definiti e forme irregolari, il progetto offre una riflessione sulla complessa relazione tra uomo e natura. “Landscape” richiama l’estetica dei paesaggi tradizionali, posti ai margini delle città. E mette in evidenza la dicotomia tra la frenesia della vita moderna e il ritmo più lento e contemplativo di luoghi antichi e antropizzati, che spesso ci invitano a sognare di riabitare.
La gamma
La gamma comprende un tappeto caratterizzato da bordi irregolari che rendono ogni pezzo unico. Le forme inimitabili si integrano perfettamente con gli elementi d’arredo, creando un ecosistema armonioso dove il tappeto diventa un punto focale di incontro, eleganza ed equilibrio. Il risultato è una vera e propria narrazione visiva e tattile che celebra il dialogo tra la natura e l’uomo.
“Landscape, realizzato grazie al supporto di Atelier Tapis Rouge, testimonia il nostro obiettivo tangibile di mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione, dando vita ad oggetti decorativi, come i tappeti, al passo con i tempi e che uniscono in maniera armoniosa arte, design e funzionalità.” Matteo Lualdi e Matteo Meraldi. Il tappeto, taftato a mano, rappresenta l’apice dell’artigianato di lusso. Realizzato con filati pregiati come la lana e la seta di bambù, offre una resa straordinariamente piacevole al tatto. Ogni pezzo è frutto di una produzione interamente artigianale, dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per garantire un prodotto di valore inestimabile.
Atelier Tapis Rouge
Atelier Tapis Rouge, brand sempre più presente sulla scena dei tappeti dal linguaggio stilistico contemporaneo e le cui trame e nodi affondano le proprie radici nell’antica tradizione persiana. Con sede a Milano, Tapis Rouge è un vero e proprio atelier, una fucina di idee e realizzazioni. Attraverso creazioni uniche ispirate alla bellezza della natura, al graphic design, all’arte e all’architettura, si rivolge al mercato del lusso contemporaneo diffondendo valori autentici appartenenti a un patrimonio antico. Grazie all’estro imprenditoriale del fondatore Aaron Meilech e alla competenza di Natalia Enze, architetto e responsabile del design del marchio da dieci anni, Tapis Rouge trasforma gli ambienti domestici in vere e proprie oasi di stile, cultura e memoria.
Potrebbe interessare anche: