Muffin lamp – la lampada con il profilo morbido di un dolce
Muffin lamp è una lampada da terra, progettata, nel 2015, da Ryosuke Fukusada, per l’italiana Bonaldo.
La particolarità dell’oggetto sta nella trasposizione della forma che l’ispira: lo stampo del muffin, il dolce americano, diffuso anche nel resto del mondo.
Lo stesso concept è alla base di altri complementi d’arredo, riuniti in collezione e, tra questi, citiamo l’omonimo tavolino-pouf. L’obiettivo del designer è offrirci un segno morbido e avvolgente, che, per citarlo:
… (cerca di) valorizzare gli elementi che abitano, nel silenzio, la nostra quotidianità …
Il paralume, realizzato in polietilene bianco opaco, è profilato con un effetto a drappeggio, che genera giochi di luci e ombre, per atmosfere suggestive, in cui i fasci luminosi si diramano con profondità variabili.
La struttura esiste in doppia versione: mono-asta e disegnata “a gabbia”, come si evince anche dalle immagini. Viene prodotta in metallo verniciato opaco ed è disponibile in 3 declinazioni cromatiche: bianco, grigio antracite e rosso.
Il designer
Ryosuke Fukusada, nato a Osaka , in Giappone, nel 1979, ha studiato design industriale al Kanazawa College of Art.
Dopo aver operato, in terra nipponica, presso Sharp Corporation, si è trasferito nel nostro paese, dove si è specializzato alla Domus Academy di Milano.
Ha collaborato con il celebre studio di design di Patricia Urquiola, per poi fare ritorno in patria – a Kyoto – e aprire un suo studio, che lavora per diversi brand internazionali.
Nel tempo, ha ricevuto vari riconoscimenti, come l’Eco Products Design, il Moleskin Students Design e l’importante Good Design Award.
L’Azienda
Bonaldo ha quartier generale a Villanova di Camposampiero (Padova) e ha recentemente raggiunto gli 80 anni d’attività (è nata, nel 1936, per iniziativa di Giovanni Vittorio Bonaldo).
Partendo dalla maestria del fondatore nel plasmare metalli per l’arredo, ha avviato importanti sinergie con designer prestigiosi, come: Bartoli Design, Sergio Bicego, Gino Carollo, Dondoli e Pocci, Alain Gilles, Mauro Lipparini, Roberto Paoli, Karim Rashid, Giuseppe Viganò e, naturalmente, Ryosuke Fukusada.
I riconoscimenti
I suoi prodotti sono stati spesso premiati; la bacheca aziendale custodisce lo Young & Design Award, il Good Design Award, il Best Design e il Red Dot Award.
S’ispira ai valori della creatività, dell’innovazione e della qualità, che la consolidano come marchio importante del made in Italy.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Bonaldo; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.