Maite – la lampada da tavolo elegante ed essenziale
Maite è una lampada da tavolo, ideata e prodotta, nel 2017, dall’italiana Black Tie.
Il paralume di cotonette nero – tessuto affine al cotone, rigido e non infiammabile – s’appoggia a una struttura in radica di noce lucida, avvolta in una cornice dalla finitura oro rosa opaco.
Il suo concept si sviluppa su un profilo netto e lineare – una forma rigorosa da cui parte una gradevole luce diffusa (orientata verso il basso).
Particolarmente indicata per il living, fruibile anche per la zona notte, s’intona bene con arredi eleganti quanto essenziali.
È una lampada che può usare diverse sorgenti luminose, ma viene consigliato l’utilizzo dei LED. Si sviluppa su un formato di 50 centimetri x 25 x un’altezza di 63.
L’azienda
Black Tie è stata fondata, nel 1979, da Pier Luigi Frighetto, per operare nel settore dell’arredo di interni, dove ha mosso i primi passi producendo imbottiti.
Alle sedute e ai divani, si sono presto affiancati mobili e complementi d’arredo – dedicati a living e zona notte.
Bellezza ed eleganza sono le coordinate di sviluppo che si è data l’azienda e gli elementi delle collezioni sono corredati da certificati, a testimonianza dell’originalità dei pezzi e della qualità dei materiali.
Il fondatore
Pier Luigi Frighetto, originario della provincia di Vicenza, ha iniziato la sua attività imprenditoriale in un laboratorio artigiano d’eccellenza.
Secondo il suo pensiero, il design deve fermare il focus sul valore dell’eleganza, intesa, per citare le sue parole, come:
… (un) modo di pensare, un abito mentale prima che un oggetto …
In effetti, Black Tie significa, letteralmente … “cravatta nera“, nome nato per suggerire un mood progettuale.
Citando ancora Frighetto:
… ci vuole poesia per ordire i sogni e molto coraggio per realizzarli. Così è la genesi di ogni nuova creazione: una esplosiva visione estetica e la profonda consapevolezza di materiali e tecniche …
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Black Tie; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.