La lampada Louise, progettata per Ramun dall’acclamato designer francese Jean Marie Massaud, è stata premiata con il prestigioso Prize Designs for Modern Furniture + Lighting Award 2024 dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e Global Design News. Selezionata in un contesto altamente competitivo, la lampada Louise rappresenta il design contemporaneo con il suo aspetto elegante e minimalista e le sue caratteristiche funzionali.

La lampada Ramun Louise è una luce notturna confortante, amichevole, romantica e intima. Crea relazioni: sul tavolo da pranzo, come luce di candela, si trasforma in un legame tra le persone. Contribuisce a creare un’atmosfera romantica e calda, suonando una delicata melodia. A casa, è una delicata lampada da tavolo o da comodino dalla raffinatezza tipicamente francese“. Jean Marie Massaud.

Fondato originariamente dal Museum of Modern Art (MoMa) nel 1959, questo storico programma internazionale è stato rilanciato sette decenni dopo da Global Design News e dal Chicago Athenaeum. Per il 2024, Global Design News ha ricevuto un numero record di candidature dai principali produttori e studi di design del mondo, costituendo la più importante e significativa concentrazione di aziende influenti nel settore dell’arredamento e dell’illuminazione, provenienti da oltre 40 paesi.

La lampada Louise

La lampada Louise sarà presentata nell’annuario New Modern Furniture + Lighting 2024, che celebra i progetti più all’avanguardia del mondo. Louise è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile dalle dimensioni contenute, elegante e versatile. La sua caratteristica principale è la sorgente luminosa, ottimizzata per preservare la salute degli occhi, con 20 livelli di illuminazione disponibili, che può essere statica o vibrante, ovvero in grado di ricreare il movimento della fiamma di una candela evocando così atmosfere intime e accoglienti.

Il design di Louise, a forma di lanterna, si distingue per il paralume tubolare in materiale “Stainedpla”, un elegante abito plissettato che avvolge delicatamente la sorgente luminosa, completato sulla sommità da un sottile anello che facilita la presa dell’oggetto. La cura per il dettaglio è ivi enfatizzata dall’incisione delle parole in francese di Jean Marie Massaud: “La vie est une aventure faite de rencontres comme autant de lumiéres” (“La vita è un’avventura fatta di incontri come tante luci”).

L’intrinseca versatilità di Louise si svela con l’aggiunta di melodie che amplificano il fascino dell’oggetto: oltre alla funzione di lampada, Louise è in grado di riprodurre dieci diversi brani di Bizet, Bach, Chopin, Schubert, oltre alle famose “Happy Birthday” e “Silent Night”. Per questo motivo, Louise è una lampada indicata per i momenti di meditazione, yoga e pilates, nonché un ottimo regalo.

Ramun

Fondato dalla visione creativa di Alessandro Mendini, Ramun si distingue come un marchio di illuminazione di alta gamma, la cui nascita si deve ad una conversazione tra il designer e suo nipote, entrambi appassionati al tema della luce. Unione di fantasia e ricerca tecnologica, le lampade Ramun sono originariamente create come augurio di buona fortuna e salute visiva da parte del designer alla sua famiglia. Il significato di portafortuna e l’attenzione al benessere visivo e restano tutt’ora alla base del progetto: ogni lampada è caratterizzata da un design innovativo e la sorgente luminosa è ottimizzata per proteggere gli occhi, non provoca radiazioni ultraviolette, infrarosse, effetto flicker (Flicker Free), né si surriscalda.

Lampada Louise

Tra i prodotti che hanno riscosso maggior successo ci sono le lampade Amuleto e Campanello, vere e proprie opere d’arte esposte nelle collezioni permanenti di rinomati musei di arte contemporanea in tutto il mondo, tra cui il Pinakothek der Moderne di Monaco, il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, il Groninger Museum, il Design Museum in danimarca, il DDP Design Museum in Corea, il Tsinghua University Art Museum. ramun.com

Potrebbe interessare anche: