La Regione Lazio ha appena lanciato la prima edizione di Design for Next Lazio, nell’ambito di Lazio Innova – che si occupa di sostenere i progetti di internazionalizzazioni delle realtà imprenditoriali di design.
Il progetto, che si rivolge principalmente alle imprese laziali, è in partnership con l’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura), l’ISIA – Istituto Superiore per l’Industria e le Arti, lo IED – Istituto Europeo di Design, il Quasar, la RUFA – Rome University of fine Arts, l’ADI – Associazione del Design Industriale e l’OAR – Ordine degli Architetti di Roma.
Le aziende coinvolte saranno sia quelle già consolidate sia quelle ancora sotto forma di startup: lo scopo è la co-progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Tra gli ambiti tematici del progetto, risulta importante il concetto di design di processo e prodotto per l’industria 4.0, per la città intelligente e per il patrimonio culturale, un modo di intendere l’integrazione di prodotti e tecnologie per fruire dei beni del territorio in chiave sempre più sostenibile.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 20/01/2017.