“La pianta giusta al posto giusto. Edizione illustrata” di Frances Welland (Editore Gribaudo) è una guida molto pratica a uno dei principi fondamentali per creare il proprio giardino o il terrazzo: conoscere le piante nel loro sviluppo e nelle loro necessità per non andare incontro a insuccessi o per non trovarsi in seria difficoltà.
Un libro davvero utile
È un libro molto utile soprattutto per chi ha iniziato ad appassionarsi da poco al mondo vegetale. La forza del libro risiede non solo nel contenuto tecnico, ma anche nella sua capacità di avvicinare il lettore al mondo del giardinaggio con un linguaggio semplice e una ricca illustrazione, che rende ogni informazione facilmente assimilabile. L’altro punto di forza sono le immagini che consentono al lettore di farsi un’idea precisa di ogni singola pianta.
La pianta giusta al posto giusto: sezioni tematiche ad hoc
La pianta giusta al posto giusto è un libro diviso in sezioni tematiche che spaziano su diversi aspetti della scelta delle piante, che non sono solo i volumi di crescita. Affronta infatti anche temi fondamentali come il tipo di terreno, le esigenze di luce e umidità e la resistenza alle varie condizioni climatiche. Ogni capitolo è arricchito da consigli pratici su come posizionare le piante nel proprio spazio, sia che si tratti di un ampio giardino, di un terrazzo, o di un piccolo angolo verde all’interno della casa.
Dimensioni contenute, facile da portare con sè
Essendo una guida – o un manuale che dir si voglia – è molto pratica per la dimensione che consente agevolmente di essere consultato velocemente anche in giardino. Seppur di dimensioni contenute, foto e testo sono facilmente e chiaramente visualizzabili.
La pianta giusta al posto giusto è un’ottima risorsa, specie per i neofiti, ma nondimeno per i più esperti, per come sono organizzate le informazioni che sono ripartite nel modo più razionale possibile per riuscire a creare non solo un bel giardino ma anche un giardino (o un terrazzo) con tutte le piante giuste al posto giusto.
Unico neo: pur essendo validissima, la guida ha già diversi anni ma si trova ancora (anche su Internet e negli e-commerce più frequentati) solo usata. Se la trovate, non rinunciatevi, vale la pena averla.
Laura Valente
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- 35 piccoli giardini invernali, un libro di Emma Hardy
- Architectural Gardens di Lucas & Lucas
- Il paesaggio mediterraneo: ispirazioni in giardino
- La vita inizia quando si comincia a creare un giardino