Bronzetto è protagonista del progetto di interior firmato dall’architetto e designer Graziana Calabrese per La Marchesina. È una villa che rende omaggio all’estetica delle antiche masserie e al fascino del paesaggio pugliese. Nel cuore della Puglia più autentica, tra gli oliveti di contrada Coccaro e il mare di Savelletri, a pochi minuti da Fasano. Gli interni della villa progettati da Graziana Calabrese esprimono una raffinata idea di Quiet Luxury attraverso un virtuoso connubio tra modernità, tradizioni locali e artigianato d’eccellenza.

Una dimora di charme

Una dimora di charme che, in occasione del G7 di Savelletri lo scorso giugno, è stata scelta dagli Emirati Arabi per ospitare la loro delegazione. Per il suo progetto di interior design, Grazia Calabrese si è affidata a Bronzetto. Una bottega artigianale fiorentina nota per l’eccellenza nella lavorazione del metallo. Ha creato una serie di arredi e decori che hanno saputo richiamare la grazia e l’eleganza di una terra ricca di tradizioni e suggestioni.

Investire in materiali di alta qualità

“Ritengo che sia opportuno investire in materiali di alta qualità e nelle lavorazioni artigianali per realizzare dettagli che dureranno nel tempo,” spiega l’architetto. Sulla base di questa filosofia, Bronzetto è stato chiamato a fornire diversi prodotti per tutta la casa. Nel living space spiccano le lampade da terra classiche della linea Studio di Bronzetto. Sono in ottone naturale e le grandi lanterne da terra, invece, in ottone brunito scuro con vetri satinati color latte, che si fondono armonicamente con i colori tenui naturali della tappezzeria.

Cucina total white

Il total white della cucina è invece punteggiato dalle tinte scure di rubinetteria e maniglie in ottone brunito scuro, create su misura. Nell’area dining il lampadario a soffitto in ottone brunito è una vera scultura artistica, disegnata per richiamare i rami intrecciati e le foglie degli ulivi che caratterizzano il paesaggio.

La zona notte

Nella zona notte, cinque diverse maniglie in fusione d’ottone brunito scuro sono il segno distintivo che caratterizza ognuna delle suite. Il loro design richiama frutti e piante tipici della terra di Puglia: ulivo, melograno, limone, fico e carrubo. Questo richiamo al genius loci si ritrova anche nei colori delle camere, scelti fra quelli tipici del territorio: giallo ocra, rosso terracotta, azzurro carta da zucchero e verde olivo. Sulla stessa palette è stato scelto anche il colore della sofisticata lampada da tavolo Jacaranda in vetro soffiato e ottone.

Comfort e funzionalità

Grazie a queste scelte, il progetto è riuscito a coniugare il comfort e la funzionalità del design contemporaneo con la calda ospitalità e la semplicità della tradizione pugliese. Ha creato spazi che sono allo stesso tempo eleganti, funzionali e profondamente connessi al loro contesto. 

ilbronzetto.com

© Villegiardini. Riproduzione riservata

 

Potrebbe interessare anche: