Viaggio tra designer italiani illuminati

Dal 19 gennaio fino al 24 febbraio 2017, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen  sarà possibile visitare la mostra intitolata La grafica del Made in Italy, che ripercorre i 30 anni cruciali per l’arte e il design della comunicazione visiva, dal 1950 al 1980.

Attraverso la storia dei designer e delle aziende più all’avanguardia, la mostra vuole celebrare la figura del grafico in Italia, protagonista indiscusso in quegli anni grazie alla sua capacità di far conoscere i prodotti industriali in modo del tutto nuovo, attraverso immagini uniche capaci di comunicare e creare nel consumatore un forte sentimento di desiderabilità, per un certo oggetto o prodotto.

Personalità eclettiche i grafici, che prestarono le proprie competenze a diversi settori della produzione industriale e culturale, diffondendo una cultura visuale in linea con lo spirito dell’epoca, fatta dall’incontro tra creatività e perizia, inventiva e conoscenze pratiche.

Con questa mostra Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) mira a promuovere, documentare e qualificare l’evoluzione e l’eccellenza del linguaggio grafico, a partire dall’indagine storica, sottolineando l’importanza che continua a rivestire la figura del designer di comunicazione visiva oggi nelle aziende.

I materiali in mostra provengono dalle collezioni e dagli archivi del Aiap CDPG, Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, che raccoglie più di 10.000 tra pubblicazioni, originali e documenti sulla cultura del progetto.

Via