L’oceano, la natura e l’ottima gastronomia sono protagonisti in Normandia (Francia), una meta ideale per le vacanze e i ponti di primavera. Per scoprire un sito storico appena restaurato, nelle date del 29-30 aprile sarà eccezionalmente aperto il Castello di Broglie, nel dipartimento dell’Eure. L’occasione è la seconda edizione della Fête de Bons Plants, Gusti e sapori dell’orto e della serra del Castello di Broglie. Si tratta di una manifestazione con circa 25 espositori di qualità che proporranno le loro specialità: frutta e verdura, sementi, piante aromatiche, piante e fiori ornamentali, bulbi, piante grasse, decorazione del giardino e brocante. Quest’anno la mostra la Fête des Bons Plants, sarà l’occasione per inaugurare la grande serra.
Il recupero dell’edificio e del parco
Con i suoi 1,5 ettari di giardini e orti, il Castello di Broglie, classificato come monumento storico, era in stato abbandono da più di dieci anni dopo essere stato utilizzato da un orticoltore per 50 anni. Lo stato di conservazione generale era prossimo alla rovina: l’edificio, i muri e le serre. Il progetto originale dell’orto era scomparso dagli archivi.
Dopo un restauro del sito, dal 2021 si sta procedendo alla ristrutturazione degli 1,5 ettari con l’obiettivo di salvaguardare un patrimonio nazionale e regionale. Questo sito storico sarà accessibile al pubblico in occasione di aperture eccezionali: la “Fête des Bons plants” ne è il primo esempio.
Tra gli edifici appena restaurati, la grande serra, addossata alla parete sud dell’orto, lunga più di 20 metri e larga 5, e meravigliosamente esposta al sole. La piccola serra è stata solo parzialmente restaurata. Le piazze del giardino sono state ridisegnate e consentono l’accesso a ogni area di coltivazione.
E’ presente un punto di ristoro allestito nella piccola serra.
Scheda manifestazione
Titolo: Fête des Bons Plants
Date: sabato 29 e domenica 30 aprile, dalle 10 alle 18 con orario continuato
Luogo: Chateau de Broglie, Rue de Canadiens 40, Broglie, dipartimento dell’Eure, Normandia, Francia
Ingresso: 3 €, gratuito per i minori di 18 anni.