Chi guiderà la Biennale di Architettura 2018?
Sono state scelte da circa una settimana le protagoniste che guideranno la 16° edizione della Mostra Internazionale di Architettura. Si tratta di due professioniste, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, entrambe di Dublino, fondatrici nel 1977 dello studio Grafton Architects e progettiste di varie scuole ed edifici per istituzionie università, soprattutto irlandesi.
Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo nel 2012 il Leone d’Argento alla Biennale di Architettura con il progetto del nuovo Campus Utec dell’Università peruviana di Lima, insieme all’opera di Paulo Mendes de la Rocha.
Nel 2016, hanno partecipato con il lavoro progettuale The Physics of Culture e sono vincitrici abituali con lo studio del premio Architectural Association of Ireland. Inoltre hanno fatto parte di numerose e prestigiose giurie di premi di architettura come il RIBA Stirling Prize 2008, il Mies Van Der Rohe Prize 2011 e il RIBA Award 2012.
A seguito della decisione del cda, il Presidente Paolo Baratta ha dichiarato:
La Mostra di Alejandro Aravena ha offerto ai visitatori un esame critico dell’evoluzione dell’architettura nel mondo e ha sottolineato l’importanza che una qualificata domanda da parte dei singoli e delle comunità incontri un’altrettanto efficace risposta, confermando così il fatto che l’architettura fa parte degli strumenti della società civile per organizzare lo spazio in cui vive e opera. Su questa linea Yvonne Farrell e Shelley McNamara riprenderanno lo stesso tema da un altro punto di vista volgendo attenzione alla qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano, del territorio e del paesaggio quali riferimenti principali e finalità della stessa architettura. Le curatrici, note per la raffinatezza del loro lavoro, sono conosciute anche per una intensa attività pedagogica e per la loro capacità di coinvolgere e appassionare le nuove generazioni.
C’è molta curiosità e aspettativa sulla prossima Mostra Internazionale di Architettura, che aprirà i battenti il 26 maggio e terminerà il 25 novembre 2018.
Foto: graftonarchitects.ie