Kentfield Residence è un ranch del 1970 nella contea di Marin, California (USA). È stato ristrutturato da Studio VARA che ha creato una casa moderna e confortevole in cui la collezione di opere d’arte dei proprietari ha trovato una adeguata collocazione. La casa si trova a ridosso di una collina, per cui il primo piano è in realtà il piano principale, che gode di un accesso diretto dal giardino, mentre il piano terra, che si affaccia sul paesaggio, è dedicato alle camere secondarie e ai locali accessori. Prima del progetto di ristrutturazione, l’edificio era buio e umido, con spazi mal distribuiti e interni datati che dovevano essere aggiornati agli standard moderni.
Un nuovo layout distributivo ha consentito a Kentfield Residence di essere molto vivibile e di avere una migliore esposizione alla luce, ottenuta anche sostituendo le preesistenti grondaie con nuove meno profonde e ampliando la zona pianeggiante intorno alla casa tramite un sistema di terrazzamenti con nuovi contrafforti. I soffitti in legno, inoltre, sono stati dipinti di bianco per donare luminosità a tutti gli ambienti. Quest’ultimo escamotage consente anche di concentrare l’attenzione sugli elementi interni.
Il piano principale di Kentfield Residence è essenzialmente un ampio open space con spazi ben distinti che si articolano dall’ingresso e raggiungono tutti i lati della casa, fatta salva la master bedroom con bagno e guardaroba che sono splendidamente privati e racchiusi da muri divisori. Dall’ingresso si accede all’ampia zona soggiorno e quindi, sulla destra, alla zona pranzo poi alla cucina, tutte esposte a sud, e quindi alla family room, esposta a nord; sulla sinistra, invece un lungo corridoio conduce agli ambienti della camera e poi confluisce in uno studio affacciato sul paesaggio. Una scala a vista dal soggiorno e situata di fianco alla porta conduce al piano inferiore dove si trovano due camere da letto con bagno, locali accessori e terrazze.
La cucina di Kentfield Residence è piccola, ma efficiente e estremamente funzionale, grazie a un design accorto e a un’attenta selezione di elettrodomestici e materiali dà l’impressione di essere molto più grande. Gli elementi di sono semplici e sobri, per lasciare che la vista mozzafiato sul monte Tamalpais sia al centro della scena. Questa cucina incarna l’etica del “tutto ciò che serve e niente di ciò che non serve”.
In una nicchia laterale finestrata si trova la zona colazione della famiglia, con un tavolo sormontato da piastrelle francesi vintage degli anni ’60 dell’artista Roger Capron affiancato da panche realizzate su misura e disposte a U con cuscini e schienali imbottiti rivestiti in lino blu antracite.
Alle spalle di una parete della cucina si trova la zona pranzo, dominata da un grande tavolo in alluminio lavorato in nero.
La zona soggiorno è caratterizzato da un grande divano componibile su misura e da un tappeto personalizzato che aggiunge una trama grafica intrecciata.
Il design degli interni di Kentfield Residence è stato guidato dalla vasta collezione d’arte del proprietario, che ha sfidato i progettisti a considerare i cannocchiali visivi e la collocazione delle opere d’arte in tutta la casa. Anche la scelta dei mobili risponde all’arte, poiché lo studio ha collaborato con i proprietari per la realizzazione di vari pezzi personalizzati in tutta la casa.
Il letto padronale è realizzato in noce massiccio dal design moderno che mette in risalto l’alburno della testiera e poggia su un altro tappeto su misura.
All’esterno, su una delle terrazze e con accesso diretto dal lungo corridoio finestrato del piano principale, il giardino con una lunga piscina per nuotare e una zona solarium.
Con accesso dalla family room, invece, un’altra terrazza con una zona per la convivialità all’aperto, prolungamento diretto dell’abitazione.
Dello stesso studio di progettazione:
Potrebbero interessare anche: