La designer Cecilie Manz ha sapientemente bilanciato colori e texture nella nuova collezione di tappeti Landskab di Kasthall. Ispirata dal desiderio di creare qualcosa di prezioso, ma semplice, che mantenga i più alti standard di qualità ed espressione, questa collaborazione unisce l’artigianato tradizionale di Kasthall con la sensibilità innovativa del design di Cecilie Manz. La collezione Landskab si compone di quattro tappeti: due tessuti a telaio e due taftati a mano. Insieme, ogni tappeto compone una sinfonia di purezza ed emozione, con particolare focus sul filato di lino.

Credo che il lino sia uno dei materiali più belli: modesto ma elegantemente raffinato. Anche in piccole quantità, dona luminosità e riflessi meravigliosi alla superficie dei tessuti.” afferma Cecilie Manz. Kasthall, rinomata per la sua costante dedizione alla qualità, all’artigianato e all’innovazione da oltre 135 anni, è l’interlocutore perfetto per Cecilie Manz grazie alla condivisione di alcuni valori fondamentali: l’impegno per l’alta qualità, la durata estetica e la funzionalità. Ma anche per l’autenticità e il desiderio di creare qualcosa di significativo, qualcosa che duri nel tempo, qualcosa di rilevante.

Mi piace sapere dove e come vengono fatte le cose. È questa la parte da cui traggo ispirazione; imparare qualcosa di nuovo, essere curiosa e molto appassionata. Mi piacciono i piccoli dettagli tecnici della tessitura. È interessante come un singolo filo cambi la sensazione dei colori, la profondità, e ne influenzi tutta la percezione. Può sembrare un aspetto molto tecnico, ma è questo il punto fondamentale della collezione.” spiega Manz, e continua: “Il fatto che Kasthall realizzi tutti processi nella sede di Kinna in Svezia, dove ancora oggi avviene la produzione, è una rarità per un designer. In questo modo la comunicazione e i feedback sono diretti, immediati e precisi, permettendo una rapida sperimentazione.”

I tratti distintivi dell’estetica di Cecilie Manz sono la purezza e la funzionalità, qualità che si traducono magnificamente nella collezione Landskab. I tappeti tessuti a telaio – Gryn e Korn – sono descritti da Cecilie Manz, rispettivamente, come “molto sottili, densi, asciutti come il pane croccante” e “più ruvidi, robusti e spessi“. Spire e Ålegræs, taftati a mano, presentano diverse texture e altezze, che donano ai tappeti espressioni distintive e molto interessanti. “La natura gioca sempre un ruolo fondamentale nel mio processo creativo, spesso involontariamente. Mi piace trascorrere il tempo libero a contatto con la natura che, inevitabilmente, influenza il mio lavoro. La collezione si chiama ‘Landskab’ come riferimento alle varie texture, colori e volumi dei tappeti che la compongono.” dice Cecilie Manz. La palette colori della collezione è un delicato equilibrio di toni polverosi e tenui, dai nomi Øresund, Kalk, Rimfrost, Strå, Klint e Salvie.

I colori sono stati scelti per suggerire tonalità delicate, non troppo forti o accese. Spesso, non è necessario molto colore per essere percepiti come ‘colore’. Mi piace lavorare con colori intermedi. Il Salvie è un verde o un grigio con un accenno di verde. Dipende dal contesto e da ciò che si desidera mettere in luce,” aggiunge Manz. Ogni tappeto della collezione Landskab è una testimonianza dell’eleganza nella semplicità e della bellezza nei dettagli. Ci invitano a fermarci, a osservare i pattern oltre la superficie e trovare la bellezza in ciò che è apparentemente semplice. Ci ricordano di apprezzare anche i più piccoli dettagli e di mettere in contatto l’interior con la natura.

Collezione Landskab di Cecilie Manz per Kasthall

Ålegræs – Tappeto taftato a mano

Realizzato in lana e lino, Ålegræs è un tappeto taftato a mano con caratteristica forma ovale progettata da Cecilie Manz. Ålegræs presenta tre diverse altezze di filato che creano una texture simile a quella dell’alga marina, con un particolare effetto tridimensionale. Ispirato all’intricata bellezza della natura, ha una superficie vivace incorniciata da un bordo bouclé a contrasto, che aggiunge carattere audace e, allo stesso tempo, eleganza al tappeto. Ålegræs è disponibile in cinque varianti colore: Strå, Salvie, Rimfrost, Kalk e Klint.

Spire – Tappeto taftato a mano

Spire è un tappeto taftato a mano, morbido e tattile, realizzato in lana e lino. L’elemento distintivo è il sofisticato disegno con diagonale a 22 gradi, realizzato con la doppia lavorazione cut and loop. L’espressione sottile e delicata di Spire è ulteriormente accentuata dalle due diverse altezze, che contribuiscono a crearne l’aspetto raffinato. Spire è disponibile in cinque varianti colore: Strå, Salvie, Rimfrost, Kalk e Klint.

Korn – Tappeto tessuto a telaio

Korn è un tappeto tessuto a telaio con motivo twill spezzato, realizzato con lo sviluppo di un nuovo filato dove i fili di lana e lino scorrono paralleli. Questo nuovo filato, sviluppato appositamente per questa collezione, permette di ottenere una texture molto particolare e mette in risalto la bellezza naturale del lino sulla superficie del tappeto, donando una finitura lucida che ne esalta i volumi e il risultato complessivo. Korn è disponibile in cinque varianti colore: Strå, Salvie, Øresund, Kalk e Klint.

Kasthall

Gryn – Tappeto tessuto a telaio

Gryn è un tappeto tessuto a telaio, sottile e leggero che combina lana e lino in un nuovo filato dall’effetto molto particolare, sviluppato appositamente per la collezione Landskab. Questa combinazione di lana e lino intrecciati crea punti luminosi e scintillanti sulla superficie quando la luce colpisce il filato di lino. Mentre il tappeto può apparire uniforme se osservato da lontano, rivela invece una superficie dalla texture ricca di dettagli particolari, da vicino. Gryn è disponibile in cinque varianti colore: Strå, Salvie, Øresund, Kalk e Klint.

Kasthall

CECILIE MANZ

Designer, nata nel 1972, vive e lavora a Copenaghen. Dopo essersi laureata presso la Royal Danish Academy of Fine Arts (School of Design) nel 1997 e aver completato studi presso l’Università di Arte e Design di Helsinki, Cecilie Manz ha fondato il proprio studio di design nel 1998. È una delle designer più premiate della Danimarca, avendo ricevuto riconoscimenti come la Thorvald Bindesbøll Medal nel 2011, il Bruno Mathsson Award nel 2009, il Finn Juhl Architecture Prize nel 2007, il Crown Prince Couple’s Cultural Award nel 2014, Designer dell’Anno a Maison&Objet Paris nel 2018, il ‘E. Kold Christensen’s Honorary Award, il titolo di Chevalier des Arts et des Lettres nel 2019, il National Bank Foundation Honorary Award nel 2021 e un premio alla carriera dalla Danish Arts Foundation. Cecilie Manz ha partecipato a numerose mostre e ha collaborato con una numerosi marchi di design sia danesi che internazionali, tra cui Fritz Hansen, Bang & Olufsen, Fredericia Furniture, Muuto, Georg Jensen Damask, Nikari, Iittala, Duravit, Maruni, 1616 Arita Japan, Hermès e molti altri.

Kasthall

Kasthall data la sua nascita nel 1889 a Kinna, nella parte della Svezia occidentale. E’ diventata una delle aziende leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili, ed è distribuita in 30 paesi con 4 showroom monomarca a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Anche se la presenza di Kasthall è internazionale, la sua sede produttiva è rimasta unicamente a Kinna, dove risiede anche il Design Studio che, insieme ai designer internazionali con cui collabora, ha la mission di creare tappeti ‘unici’ per il mondo dell’interior a livello internazionale.

Kasthall utilizza artigiani dal know-how unico e inestimabile, tenendo sempre d’occhio l’aspetto della sostenibilità, sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati. Kasthall è anche fornitore della Royal Court of Sweden. A settembre 2023 Kasthall è entrata a far parte di NOD (Network of Design), unendosi ad altri marchi iconici con cui condivide l’esperienza e la passione per i valori del design Scandinavo. kasthall.com

Potrebbe interessare anche: