Kasthall presenta in anteprima la collezione VICHY, che svelerà interamente durante la Milano Design Week 2024. La collezione – una versione contemporanea del classico motivo Vichy, conosciuto anche come Gingham – è un’affascinante combinazione di estetica tradizionale e design moderno. Combina perfettamente eleganza e audacia, “sfidando” e reinterpretando il classico motivo a quadretti.
La palette colori della collezione è studiata per dare un senso di armonia a qualsiasi ambiente e, con audacia, aggiunge un tocco di colore e personalità. Attraverso la proposta di nuove combinazioni di colori – che vanno dai neutri alle tonalità più audaci ed espressive – Kasthall reinterpreta e ridà vita al noto motivo Vichy.
La collezione Vichy è realizzata utilizzando una notevole quantità di filato in lana di altissima qualità, espressione dell’artigianalità nella produzione di tutti i tappeti Kasthall. Il risultato è quindi un tappeto più ricco al tatto, versatile, molto resistente e confortevole su cui camminare.
Lena Jiseborn, responsabile del Design Studio di Kasthall, racconta la visione da cui nasce la nuova collezione: “La collezione VICHY reinventa il motivo a quadretti, un motivo di lunga data sia nella moda che nell’interior design. Abbiamo unito storia, fascino e un tocco dell’atmosfera vibrante degli anni ’50 per creare una collezione che è l’essenza dello spirito autentico di Kasthall”.
Disponibile in otto varianti di colore, VICHY è una collezione giocosa e raffinata, dallo stile contemporaneo ma nostalgico al tempo stesso. Lena Jiseborn spiega che la bellezza della collezione risiede nella sua semplicità: quadretti, storia ed eleganza si fondono dando vita ad una nuova interpretazione originale e colorata. La fashion designer Amanda Borgfors Meszaros ha tratto ispirazione dalla collezione Vichy e creato capi di tendenza, catturati dall’obiettivo di Peter Gehrke.
Kasthall
Kasthall data la sua nascita nel 1889 a Kinna, nella parte della Svezia occidentale. E’ diventata una delle aziende leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili, ed è distribuita in 30 paesi con 4 showroom monomarca a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Anche se la presenza di Kasthall è internazionale, la sua sede produttiva è rimasta unicamente a Kinna, dove risiede anche il Design Studio che, insieme ai designer internazionali con cui collabora, ha la mission di creare tappeti ‘unici’ per il mondo dell’interior a livello internazionale.
Kasthall utilizza artigiani dal know-how unico e inestimabile, tenendo sempre d’occhio l’aspetto della sostenibilità, sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati. Kasthall è anche fornitore della Royal Court of Sweden. A settembre 2023 Kasthall è entrata a far parte di NOD (Network of Design), unendosi ad altri marchi iconici con cui condivide l’esperienza e la passione per i valori del design Scandinavo. kasthall.com
Potrebbe interessare anche: