Kasthall è entusiasta di annunciare l’apertura della sua nuova sede per l’archivio storico dell’azienda. Questo archivio ospita campioni e schizzi risalenti ai primi anni ’50, fornendo ispirazione e formazione al team di designer dell’azienda.
Per celebrare il 100° compleanno di Ingrid Dessau nel 2023, Kasthall ha scelto di onorare la designer facendo rivivere uno dei suoi schizzi dall’archivio: Karusell del 1959. Tuttavia, a causa dell’evoluzione dei macchinari e delle tecniche, questo particolare design del tappeto non ha potuto essere prodotto nelle strutture Kinna di Kasthall.
Imperterrito, il team di Kasthall ha utilizzato programmi di tessitura digitale e macchinari moderni per analizzare e ricreare la rilegatura del tappeto. Il risultato è uno straordinario tappeto a trama piatta in lana, che rende omaggio alla storia dell’azienda e allo stesso tempo spinge i confini dei tradizionali tappeti tessuti utilizzando più colori nella direzione della trama.
Kasthall è entusiasta di celebrare la sua storia e onorare Ingrid Dessau con questo design di tappeti unico nel suo genere. L’azienda non vede l’ora di continuare a trarre ispirazione dal suo ricco archivio e di spingere i confini del design in futuro. Karusell è un tappeto tessuto in pura lana. È disponibile in due colorazioni, Blu e Giallo. Formati: 200×300, 280×300, 280×420, 360×540, 440×660 cm. Karusell può essere ordinato solo durante l’anno dell’anniversario, fino al 3 marzo 2024.
L’eredità di Ingrid Dessau
Nel 1952, Astrid Sampe fu contattata da Håkan Reis, il nuovo CEO di Kasthall, per avviare una collaborazione di design. Håkan credeva che il design fosse la chiave del successo di Kasthall e lo poneva in prima linea. Alcuni anni dopo, Astrid consigliò a Håkan che se il design doveva portare avanti Kasthall, avrebbero dovuto assumere un capo designer e non doveva essere lei. Ha quindi raccomandato una donna di talento di 31 anni di nome Ingrid Dessau.
Ingrid era tanto un’innovatrice quanto una creatrice. Ha sempre accolto con favore nuove idee, che riguardassero lo sviluppo del linguaggio artistico di Kasthall o l’adozione di nuove tecniche di tessitura. Ingrid ha lavorato a Kasthall per quasi 25 anni, tra il 1954 e il 1978. È impossibile pensare alla fabbrica di tappeti di Kasthall a Kinna in questo periodo senza pensare anche a Ingrid Dessau di Svalöv. Il suo carattere meticoloso e il suo occhio per i dettagli non erano secondi a nessuno, o come diceva lei stessa: – Dovrebbe esserci una differenza di sfumatura, ma dovrebbe essere così piccola da non essere visibile. kasthall.com