La casa secondo Kashtall e la scelta del ’tappeto perfetto’ con i consigli di Sarah Balivo, architetto e set designer. Anche la casa si lascia guidare dalle tendenze che fanno capolino ogni stagione e danno la direzione su colori e tipologie di arredi che si vedranno nella stagione che stiamo vivendo. Dall’esperienza della storica azienda svedese Kasthall (1889) e l’incontro con Sarah Balivo, ecco alcuni consigli che potremo adottare per l’arredo delle nostre case.
Di seguito tre punti emersi nel dialogo con Sarah Balivo, rispetto alle future tendenze. Iniziamo dal COLORE. Il blu emerge come colore di tendenza del 2023/2024 ed entra anche nella palette colori del mondo dei tappeti Kasthall che, grazie alla ricerca costante in ambito creazione e sviluppo del design e del prodotto, ripropone questa tonalità nella sua gamma colori in sfumature polverose e accoglienti, proprio come il trend indica.
Quest’anno Kasthall ha presentato la collezione Karusell (immagini sotto), un tappeto iconico e commemorativo – celebra i 100 anni dalla nascita di Ingrid Dessau, la designer che lo ha ideato nel 1959 – grazie alla volontà dell’azienda di rimetterlo in produzione, utilizzando lo schizzo originale che l’azienda custodisce nel suo vasto archivio storico. Parlando di TIPOLOGIA di TAPPETO, sono attualmente molto richiesti i tappeti rasati.
La lana e il lino sono i materiali più utilizzati e, in risposta a una voglia di essenzialità nei materiali e nelle forme, anche i tappeti taftati ripropongono una trama fitta e un pelo non estremamente lungo, mantenendo una compattezza materica al calpestio, proprio come l’ultima collezione Tegel design David Chipperfield – architetto di fama mondiale vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023 – esempio perfetto per raccontare come il bouclé possa essere un materiale morbido ma allo stesso tempo rigoroso.
LE COLLEZIONI KASTHALL SECONDO LE TENDENZE
KARUSELL
Kasthall è entusiasta di annunciare l’apertura dell’archivio storico dell’azienda. Questo archivio ospita campioni e schizzi risalenti ai primi anni ’50 che offrono continuamente ispirazione al team di designer dell’azienda. Per celebrare il 100° compleanno di Ingrid Dessau nel 2023, Kasthall ha scelto di celebrare la designer facendo rivivere uno dei suoi schizzi custoditi nell’archivio: Karusell del 1959. A causa dell’evoluzione dei macchinari e delle tecniche, questo particolare design del tappeto non poteva essere prodotto nella sede di Kinna di Kasthall. Il team Kasthall non si è arreso e ha utilizzato avanzati programmi di tessitura digitale e macchinari moderni per analizzare e ricreare l’intreccio di Karusell.
Il risultato è uno straordinario tappeto a trama piatta in lana, che rende omaggio alla storia dell’azienda e allo stesso tempo si spinge oltre i confini dei tradizionali tappeti a telaio, utilizzando più colori nella direzione della trama. Karusell è un tappeto tessuto a telaio in pura lana. Disponibile in due colori: Blu – Giallo Misure: 200×300 cm, 280×300 cm, 280×420 cm, 360×540 cm, 440×660 cm Karusell può essere ordinato solo durante l’anno dell’anniversario, fino al 3 marzo 2024.
TEGEL
La collaborazione tra Kasthall e David Chipperfield è stata avviata e portata avanti nel corso degli ultimi due anni e il risultato degli sforzi congiunti di queste due realtà è Tegel, una collezione di tappeti ispirati alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna.
Tegel è il risultato di una collaborazione basata sulla condivisione di principi quali la passione, l’innovazione, la creatività ed elevati standard qualitativi. Kasthall è riconosciuta per la sua capacità di produrre tappeti di elevata qualità che coniugano la tradizione artigianale svedese con i canoni estetici del design contemporaneo. Lo studio di architettura di Chipperfield è noto per i progetti di design straordinari a livello funzionale ed estetico.
“Come architetto, sono in un certo senso il custode del significato, della memoria e del patrimonio – afferma Chipperfield – le città sono documenti storici e l’architettura dopo un certo momento è un documento storico. Le città sono dinamiche, quindi non si limitano a stare lì, si evolvono. E in quell’evoluzione, togliamo gli edifici e li sostituiamo con altri. Scegliamo noi stessi e il concetto di proteggere solo il meglio non è sufficiente. Si tratta anche di proteggere il carattere e le qualità che riflettono la ricchezza dell’evoluzione di una città”.
Queste parole riecheggiano nella collezione Tegel. È l’unione tra passato, presente e futuro che rende omaggio alla tradizione e alla cultura di Kasthall, con tappeti capaci di interpretare le tonalità dei mattoni con le loro sfumature ‘invecchiate’ per il passare degli anni e le loro variazioni naturali. Toni e colori della terra compongono una palette armonica che riflette l’autenticità del patrimonio.
Tre le varianti di Tegel: Corner, Side e Centre. Ognuna con superficie in tre colori e composizioni strutturali diverse (ma connesse le une alle altre) capaci di influenzare la percezione dell’ambiente circostante. Suggerendo, in questo modo, molteplici possibilità di utilizzo per organizzare lo spazio. I tappeti Tegel sono taftati a mano in lana e lino. La collezione si compone di 3 varianti – Corner, Side e Centre – disponibili in sette diverse combinazioni di colore. Misure: 85×120 cm, 170×240 cm, 200×300 cm, 240×240 cm, 250×350 cm, 300×400 cm, 350x450cm, Ø 240 cm. – Misure personalizzate disponibili fino a 400×600 cm, su richiesta.
Il CUSTOM MADE si pone, in prospettiva nei prossimi anni, come servizio sempre più richiesto grazie alla versatilità e all’unicità del disegno e anche per la composizione della palette cromatica. Un prodotto come quello Kasthall ha il valore aggiunto di poter soddisfare qualità ed estetica tali da riuscire a ricreare il ‘tappeto giusto’ per tutti gli ambienti e per rispondere a qualsiasi esigenza, che sia cromatica o geometrica.
Strumento fondamentale per dar vita al proprio tappeto è il Kashtall Rug Designer, il configuratore di Kashtall. Consente di selezionare una delle due collezioni di tappeti a telaio Arkad o Hagga, scegliere tra 176 colori disponibili, ‘giocare’ con 20 pattern e svariate possibilità di misura. Si può partire da un foglio bianco, o utilizzare i template che Kashtall propone.
Kasthall
Kasthall data la sua nascita nel 1889 a Kinna, nella parte della Svezia occidentale. E’ diventata una delle aziende leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili, ed è distribuita in 30 paesi con 4 showroom monomarca a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Anche se la presenza di Kasthall è internazionale, la sua sede produttiva è rimasta unicamente a Kinna, dove risiede anche il Design Studio che, insieme ai designer internazionali con cui collabora, ha la mission di creare tappeti ‘unici’ per il mondo dell’interior a livello internazionale. Kasthall utilizza artigiani dal know-how unico e inestimabile, tenendo sempre d’occhio l’aspetto della sostenibilità, sia per gli ambienti pubblici che per quelli privati. Kasthall è anche fornitore della Royal Court of Sweden. kasthall.com