La ‘Just Chill Red Tip’ è stata introdotta sul mercato dalla notissima Proven Winners, che ha lanciato la serie di camelie ‘Just Chill’, adatte alle zone dove in autunno l’aria è piuttosto fredda. È una camelia ibrida, a fioritura autunnale, quindi più precoce delle sasanqua.
Una peculiarità importante
La particolarità di questa cultivar, di cui si parla parecchio in rete, sono le foglie color porporino. Il nome si riferisce infatti al colore delle foglie giovani che spiccano sul verde denso del fogliame maturo, rendendo la pianta un vero elemento “cattura-sguardo”.
Al contrasto tra il fogliame verde e bordeaux si aggiunge quello con il rosa chiaro dei fiori grandi ma piuttosto aperti e disordinati. L’insieme rende questa cultivar un po’ più aggressive rispetto alle camelie tradizionali, quiete e impassibili, ma senza perdere in eleganza. Una combinazione assai seducente davanti a cui -bisogna ammettere- riesce difficile rimanere indifferenti.
Una vegetazione dalle mille sfumature
La pianta mantiene il suo fascino anche al di fuori del periodo di fioritura grazie al fogliame lucido e sempreverde, che passa dal prugna al verde profondo. Le foglie si presentano inizialmente di un rosso intenso con venature verdi al centro, e gradualmente virano verso un verde scuro, aggiungendo ulteriore interesse anche nei periodi di quiescenza. Un contrasto cromatico apprezzatissimo da chi punta su eleganza e resistenza.
I fiori di Just Chill Red Tip
I fiori sono doppi, aperti, rosa pallido, che circondano stami dorati: una bellezza semplice ma accattivante. Questa camelia ha una crescita eretta e raggiunge anche i due metri di altezza, rendendola ideale come esemplare isolato. Tecnicamente può essere usata anche come siepe, ma esteticamente perderebbe in grazia e levità.
Le esigenze botaniche
Rispetto alle camelie non ha esigenze particolari. Necessita di condizioni tipiche delle camelie a fioritura autunnale-invernale. È consigliabile posizionarla in pieno sole o mezz’ombra, in un terreno ben drenato e di preferenza acido, umido ma non soggetto a ristagni. Quando si parla di camelie le forbici possono rimanere nel cestino. Se occorre togliere qualche rametto, è sempre bene lavorare dopo la fioritura. Non accorciare, non spuntare, non mettere in forma. Solo togliere via rami secchi, e solo se la pianta è adulta (cioè di almeno quattro o cinque anni).
L’orientamento e la manutenzione
Fiorisce benissimo dove fa più freddo anche in autunno, è stata infatti pensata per le zone nord degli Stati Uniti, in Italia il problema è opposto, cioè l’irrigazione estiva. È assolutamente fondamentale trovare una posizione in cui la luce non sia pesante, quindi solo quella del mattino, e riparata nelle ore più calde della giornata. Pacciamatura alta almeno 10 cm per tenere fresche le radici superficiali, e possibilmente un po’ di aghi di pino per incoraggiare l’acidità del suolo. Non fa male irrigare ogni tanto con un po’ di tè diluito o acqua riposata con dentro mezzo limone.
Just Chill Red Tip, un’alternativa valida nei periodi invernali
Questa camelia rappresenta un’opzione eccellente per chi desidera aggiungere al proprio giardino un tocco di colore e delicatezza nelle stagioni autunnale e invernale. Si presta benissimo anche al disegno botanico e a fornire adeguato sostegno estetico alle fate e altre creature magiche che popolano il giardino.
È piuttosto formale -come tutte le camelie- ma può essere integrata in contesti più “wild”. Il fogliame la rende concorrente di piante a foglia porpora e buona compagna di piante a fioritura o fogliame chiaro, che ne fanno risaltare il bordeaux profondo. Altrettanto interessante un contrasto con fogliami dorati.
‘Just Chill Red Tip’ è assai performante, esattamente come richiede quest’epoca, pur mantenendo la leggerezza delle camelie a fiore aperto, è adatta a un giardino moderno.
Lida Zitara
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Foto courtesy of Proven Winners – www.provenwinners.com
Ti potrebbero interessare anche: