La Casa MN a Val-Morin, in Québec, è un esempio straordinario di architettura minimalista, frutto della collaborazione tra Julia Manaças Architecte e oyama. Il progetto si distingue per la sua integrazione armoniosa con il paesaggio naturale circostante, sfruttando al meglio le viste mozzafiato e rispettando l’ambiente.
Un progetto di Julia Manaças Architecte
Il progetto originario è stato rielaborato per rispondere alle sfide topografiche del sito, dovendo progettare una soluzione a due volumi gemelli, edificati sulla roccia. Una passerella vetrata collega le due strutture, garantendo una transizione visivamente trasparente e permeabile tra gli spazi interni e offrendo una suggestiva prospettiva sull’ambiente circostante durante l’accesso e la circolazione all’interno della residenza.
Nella bifamiliare, caratterizzata da un design minimalista, il volume minore, intimo e funzionale, ospita una cucina open space che si estende senza soluzione di continuità su una terrazza esterna, creando uno spazio ideale per la convivialità. Una parete in legno, elegantemente perforata per garantire la luce e il passaggio dell’aria, cela con discrezione una scala che conduce al piano superiore. Qui, un loft arioso accoglie uno studio di pittura, inondato di luce naturale. Il volume maggiore, più ampio e spazioso, racchiude le aree living comuni, le camere da letto e un bagno principale. L’altezza dei soffitti, accentuata da ampi lucernari, crea un ambiente luminoso e arioso, mentre l’utilizzo del legno, sia per i rivestimenti interni che per quelli esterni, contribuisce a un’atmosfera calda, accogliente e profondamente pacifica. L’equilibrio tra i due volumi è dato dalla sapiente integrazione degli spazi interni ed esterni e all’uso dei materiali che definiscono l’architettura di rara eleganza e tranquillità.
Le scelte progettuali della residenza privilegiano la semplicità visiva e l’armonia con il paesaggio circostante. Questa filosofia si riflette sia nelle decisioni architettoniche che nella selezione dei materiali, che prediligono una palette essenziale e naturale. L’arredamento, composto da mobili semplici di edb, élément de base, rinforza ulteriormente questo concetto di purezza formale, creando spazi puliti e funzionali, integrati nel contesto ambientale. Il divano, come tutti i divani edb, è completamente sfoderabile e può cambiare rapidamente la sua personalità e quella dello spazio in cui è collocato.
Inoltre, offrendo una gamma limitata di accessori, il tavolo Cube Inox di edb al secondo piano, funge da elemento di contrasto in questo spazio creativo. Realizzato in acciaio inossidabile lucidato, il tavolo fa parte della collezione Inox, che include una versione rettangolare, così come il nuovissimo Steps: un tavolo decorativo a tre livelli.
élément de base
Fondata nel 2016, élément de base è un’azienda con sede a Montreal specializzata nella progettazione e produzione di mobili, più specificatamente divani. Le sue numerose collezioni si distinguono per le loro forme e volumi unici, nonché per la loro versatilità. Tutti i loro prodotti sono dotati di fodere completamente sfoderabili, il che contribuisce notevolmente a ridurre l’impatto ecologico, consentendo al contempo ai clienti di personalizzare i propri spazi abitativi.