A Saint-Tropez, un’accogliente villa nel verde arredata da Jessica Berguig, che ha saputo coniugare vivaci ispirazioni creative con lo stile raffinato e le magiche atmosfere della Costa Azzurra. Saint-Tropez è la perla della Costa Azzurra. Da sempre popolare tra gli artisti, negli anni 60 ha attirato il jet set internazionale e ancora oggi rimane una meta turistica nota e ambita per le meravigliose spiagge e la vivace vita notturna.
In questo contesto di grande richiamo turistico e fascino naturalistico, Jessica Berguig, curatrice e gallerista, ha firmato la direzione artistica del progetto di interior design di Villa S. Una dimora di charme, in classico stile provenzale, situata in una zona verde che la protegge dal trambusto del centro cittadino. Questa oasi di pace, immersa nella natura e nei dolci profumi della Provenza, è stata rivisitata da un progetto eclettico ed estroso che fonde con gusto opere d’arte monumentali, mobili vintage, oggetti artigianali con materiali grezzi e sofisticati.
“I proprietari”, spiega Jessica Berguig, “mi hanno lasciato la massima libertà creativa. Ho deciso così di creare una base essenziale su cui innestare opere d’autore, molte delle quali provenienti dalla sua galleria”. Gli artisti contemporanei incontrano così pezzi vintage in una convivenza organica e delicata. Lo spettacolare bassorilievo dell’artista Olivia Cognet conferisce un tocco unico di originalità alla sala da pranzo, circondato da pezzi altrettanto suggestivi come il tavolino di Francesco Balzano, la consolle di Studio Goons e arredi vintage come le poltrone di Paolo Buffa.
Un altro pezzo chiave è un tappeto su misura per la stanza principale della casa. “I miei interventi non sono mai all’insegna di un total look. Mi piace mixare elementi, stili e periodi. In questo lavoro di composizione, mi guidano le emozioni e la scelta di elementi nei quali si sente la mano dell’uomo”. Un altro fattore che connota l’intervento di interior design è stata la scelta di creare un dialogo con la natura circostante, che doveva penetrare ed essere protagonista anche negli interni.
“Il centro della casa è il patio circondato da piante e fiori. Ho cercato di riportare anche negli interni questa atmosfera utilizzando colori caldi e terre, che si abbinano alla perfezione con i colori della natura”. Anche per questo motivo, l’atmosfera creata da Jessica Berguig è intima e rilassata. “Villa S. è una casa per le vacanze. L’atmosfera doveva essere accogliente, familiare.
Per ottenere questo risultato è stata fondamentale l’ispirazione alle atmosfere uniche e ai profumi di Provenza che conosco benissimo perché, proprio a Saint-Tropez ho trascorso le mie vacanze fino dall’infanzia”. galeriejag.com
Potrebbe interessare anche: