La nuova collezione Inspired Moods di Armani/Casa e Jannelli&Volpi conferma la collaborazione tra le due Aziende, consolidata ormai da alcuni anni. Inspired Moods è la nuova collezione di rivestimenti murali Armani/Casa dedicata all’evasione.
Temi ispirati dalla letteratura e dalla poesia prendono vita su parati realizzati con tecniche preziose, tramite disegni dal grande formato in grado di vestire ogni stanza con immagini evocative, reminiscenze esotiche e atmosfere avvolgenti. Come spesso accade nel mondo Armani, la fonte d’ispirazione viene rielaborata e filtrata attraverso una particolare sensibilità che dona al prodotto finale un aspetto ricercato.
BASHO
I profili ripetuti di basse catene montuose sfumano morbidamente nel fondo del parato, creando un affascinante effetto d’infinito. Le transizioni fra i diversi toni conferiscono un aspetto ricco e al contempo raffinato, in cui il soggetto lascia spazio alle suggestioni date dalla scelta dei colori. Realizzato su fondo di seta e fibre metalliche, il parato richiama il mondo dell’Oriente non solo tramite il segno grafico – semplice, eppure di grande forza evocativa – ma anche col nome, omaggio al poeta giapponese Matsuo Basho (1644-1694), considerato il massimo maestro di poesia haiku. Basho è proposto in seta misto fili metallici su supporto tessuto non tessuto, in pannello che misura 348 cm. (l) x 300 cm. (h), ripetibile in larghezza. Sono tre le varianti colore: ice, desert, nightfall.
DICKINSON
Le poesie di Emily Dickinson (1830-1886) ne hanno reso immortale il giardino, il cui variare all’alternarsi delle stagioni fu una costante fonte di meraviglia e di ispirazione per i suoi versi. Gli stessi fiori selvatici tanto amati dalla scrittrice sono stati trasposti sul parato in modo quasi pittorico, animati dal volo di libellule per conferire maggiore naturalezza e dinamismo. Sviluppata in diverse tonalità, questa carta da parati è presentata in due varianti sviluppate su fil posé di seta, e altre tre su base di seta con fibre metalliche. Dickinson è proposto in seta 100% fil posé su supporto tessuto non tessuto, in pannello dalle misure 435 cm. (l.) x 300 cm. (h), ripetibile in larghezza. Sono cinque le varianti colore: beige, light green, light blue, gold and blue, beige and light blue.
GIBRAN
Dune di sabbia dal realismo quasi fotografico sono state trasposte sul parato in due varianti colore, accomunate dall’uso di rafia naturale su una base in laminato argento. Grazie all’impiego di palette tono su tono, il paesaggio sembra sfumare delicatamente all’orizzonte accentuando l’effetto di profondità del disegno. Questo parato è dedicato allo scrittore libanese Khalil Gibran (1883-1931), nella cui opera ricorrono spesso i paesaggi desertici della sua terra natia. Gibran è proposto in 100% rafia su base tessuto non tessuto, in pannello dalle misure 261 cm. (l) x 300 cm. (h). Sono due le varianti colore: terra, sky.
SHAKESPEARE
Questa è una variazione sul tema di Macbeth, carta già parte della collezione Precious Fibers di Armani/Casa, che vede protagonista il trompe-l’oeil di una foresta decidua rappresentata in modo da richiamare l’effetto di un arazzo. Il soggetto si ispira al celebre passo contenuto nell’omonima tragedia di William Shakespeare (1564-1616), in cui il bosco di Birnam sembra “camminare” verso Macbeth preannunciandone la fine. L’autore viene qui omaggiato con quattro nuove proposte tono su tono, realizzate in seta e fibre metalliche. Shakespeare è proposta in seta misto fili metallici, su base tessuto non tessuto, in pannello di 261 cm. (l.) x 300 cm. (h.) o di 522 cm. (l.) x 300 cm. (h), ripetibile in larghezza. Le varianti colore prevedono le proposte: neutra, seppia, con toni del verde o toni del blu.
CONRAD
Grandi foglie di palma in scala macro ricoprono interamente la superficie di questo parato, la cui matericità è enfatizzata dall’uso di rafia naturale su una base in laminato argento. L’intricata vegetazione è un riferimento alla misteriosa e suggestiva giungla descritta da Joseph Conrad (1857-1924) nel suo celebre romanzo Cuore di tenebra. Conrad è proposto in 100% rafia su base tessuto non tessuto, in pannello di 348 cm. (l.) x 300 cm. (h) o di 696 cm. (l) x 300 cm. (h), ripetibile in larghezza. E’ proposto in tre tonalità: light grey, green e blue.
TENNYSON
Le forme sinuose delle falesie e le loro stratificazioni rocciose sono l’ispirazione di questo parato, in cui il soggetto paesaggistico viene concettualizzato tramite l’uso di linee semplificate e del supporto in rafia su laminato argento. Il riferimento letterario è Enoch Arden, poema narrativo di Alfred Tennyson (1809-1892) in cui il mare è al contempo ambientazione e personaggio chiave della vicenda. La palette scelta richiama, a seconda del tono, elementi naturali diversi quali le rocce, l’acqua, la vegetazione. Tennyson è proposto in 100% rafia su tessuto non tessuto, in pannelli di 435 cm. (l.) x 300 cm. (h.). Sono quattro le tonalità shantung tra cui scegliere: grey, salvia, giada e blue.
LEOPARDI
Un paesaggio lunare è interpretato con preziosità tramite sfumature dorate su seta shantung e fibre metalliche. Il soggetto appare interamente avvolto dalla luce, acquisendo una dimensione fiabesca e onirica che riporta alla mente le liriche del poeta italiano Giacomo Leopardi (1798-1837), dedicate proprio a questo astro. Leopardi è proposto in seta misto fili metallici, in pannello di 348 cm. (l.) x 300 cm. (h), ripetibile in larghezza. Unica è la variante colore. Alle proposte grafiche si accostano le due gamma di uniti: in rafia 100% su base tessuto non tessuto e gli uniti in seta e filati metallici, su base TNT.
Jannelli&Volpi si occupa della produzione e distribuzione in Italia e all’estero. La collezione Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection – Inspired Moods sarà disponibile in tutti i negozi Armani/Casa nel mondo e presso i rivenditori autorizzati. jannellievolpi.it
Potrebbe interessare anche: