Jaipur Rugs, azienda indiana specializzata nella produzione di tappeti fatti a mano, ha presentato in occasione della Milano Design Week 2023, la collaborazione con Pavitra Rajaram Studio che celebra la bellezza dell’artigianato tradizionale.

Lo studio Pavitra Rajaram è noto per i suoi progetti innovativi che fondono elementi caratteristici e contemporanei. I tappeti riflettono la cultura e il patrimonio del Subcontinente svelando motivi e disegni intricati che sono stati tramandati di generazione in generazione. “Il risultato è una collezione tanto antica quanto nuova, immersa nella storia della Via della Seta e nel continuum di una lunga linea ininterrotta di designer, sognatori e produttori di tappeti. Tutto è majnun”, spiega Pavitra Rajaram.

La collezione Majnun di Pavitra Rajaram Studio trasporta lo spettatore in un viaggio nella tradizione che ha origine in Persia, India e Cina. Dai classici Shikargah, utilizzati per arredare le maestose case inglesi del XVIII e XIX secolo, agli ipnotici tappeti tigrati del Tibet, al Bid-Majnun salice piangente – progettato alla maniera di un dipinto cinese a rotoli, la designer reinterpreta disegni e icone della tradizione in modo nuovo.

L’approccio di Pavitra Rajaram si basa sulla valorizzazione della ricca eredità dell’India e del Subcontinente e sul sostegno del concetto di slow design, con l’idea che il design debba essere assaporato e non divorato. Majnun è una celebrazione della storia ma anche un’interpretazione di disegni antichi in chiave moderna, testimonianza del fatto che i motivi che hanno superato la prova del tempo debbano essere rivisitati e reinterpretati in modi unici.

Le collezioni di Pavitra Rajaram e Marialaura Irvine uniscono ricerca artistica e alti standard qualitativi nella produzione. I materiali utilizzati sono costituiti, infatti, fibre naturali come la lana e la seta di bambù e i colori per la tintura sono ecologici. Jaipur Rugs esplora così, attraverso la tessitura dei tappeti, la bellezza della tradizione artigiana del Subcontinente e il ruolo delle donne nel design

Jaipur Rugs | Milano Gallery

Via Minghetti (Piazzale Cardorna), Milano

Jaipur Rugs nasce nel 1978 nella regione del Rajasthan interpretando l’antica arte tessile indiana e realizzando tappeti secondo una visione che integra la valorizzazione delle tecniche artigianali a una profonda etica professionale. La realizzazione dei tappeti è diffusa sul territorio, con oltre 40.000 artigiani provenienti dalle zone rurali dell’India e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico. Jaipur Rugs è distribuito in 90 paesi, con sette negozi in India, tre internazionali e una forte presenza al dettaglio online. L’azienda offre un servizio di personalizzazione on demand dei propri tappeti attraverso un dialogo diretto tra cliente e tessitore e garantisce la presenza di oltre 10.000 tappeti in stock semplificando il rapporto diretto tra produttore e fruitore. jaipurrugs.com