Nel mezzo di una lussuosa località sciistica invernale, in Tirolo in Austria, destilat ha progettato un appartamento di 200 m2 su due piani, dal suo classico chic alpino per fare spazio ai gusti moderni di una giovane famiglia.

Lo Studio destilat crea un ambiente raffinato

L’obiettivo era creare una casa vacanze che trasmettesse un senso di leggerezza e ariosità, utilizzando materiali leggeri e ottimizzando la disposizione delle stanze esistenti. Le travi in legno, che un tempo apparivano robuste, sono state verniciate di bianco, trasformandosi in un elemento di sfondo discreto ma elegante che valorizza il design degli interni. Ispirato alla forma e alla purezza di un oggetto d’arte. Al piano inferiore, la cucina diventa il cuore pulsante dell’abitazione, avanzando verso la zona living e aprendo gli spazi. La sua presenza, con la combinazione di blocco cucina e tavolo da pranzo, si impone come una dichiarazione architettonica, conferendo un carattere unico all’ambiente. Il blocco si trasforma in un’isola che ingloba il piano di lavoro e tavolo da pranzo. Questo è costituito da un legno annerito tramite la tecnica giapponese Shou Sugi Ban, offre ampi spazi per accogliere la famiglia e gli amici. Offrendo anche una notevole capacità di stoccaggio per utensili e accessori da cucina. Un ambiente che invita alla convivialità, permettendo di interagire facilmente con gli ospiti mentre si prepara il cibo.

La scala che conduce al secondo piano sembra fluttuare

Anche la scala che conduce al piano superiore è stata completamente ridisegnata. Realizzata in metallo cementato nero, sembra fluttuare nell’aria, come una struttura autonoma che si inserisce armoniosamente nell’ambiente. La sua presenza si riflette nella galleria, dove una ringhiera lineare in stile anni Cinquanta aggiunge un tocco di eleganza discreta.

Le camere, inclusa la camera da letto padronale, sono caratterizzate da un design funzionale e rilassante. Il letto nella camera padronale è posto sotto la finestra così permette di godere della luce naturale, ed è dotata di un bagno privato per garantire il massimo della privacy e del comfort. I mobili, essenziali e raffinati, sono realizzati da terrazzo in rovere fumato, e spesso svolgono una doppia funzione. Lo spazio di archiviazione è quasi invisibile, incassato nei muri in modo da non interrompere la continuità visiva degli ambienti. Le maniglie “mancanti”, una scelta deliberata, contribuiscono a creare un senso di ordine e serenità, ottimizzando al contempo l’uso degli spazi e creando un’atmosfera di tranquillità e armonia.

L’interior design destilat crea un’esperienza sensoriale, dove acustica e illuminazione sono sapientemente orchestrate per esaltare la complessa tavolozza materica. Le diverse estetiche, che spaziano da pareti ruvide e delicatamente rivestite in legno annerito e smaltato, da tessuti vellutati a superfici metalliche fredde, trovano la loro massima espressione grazie a un gioco di luci e ombre e a un’attenta progettazione del suono. L’ambiente risulta così suggestivo e multisfaccettato, un’armoniosa composizione di contrasti e texture.

destilat

Con uffici a Vienna e Linz, destilat è attiva a livello nazionale e internazionale nel design di interni e mobili. Il team creativo dell’azienda è guidato da Harald Hatschenberger, Thomas Neuber e Henning Weimer. destilat sviluppa concept architettonici per clienti privati ​​e aziendali. Ogni progetto viene affrontato in un contesto olistico, dando vita a concept di interni completi ed elaborati, focalizzati anche sui più piccoli dettagli. destilat descrive la sua missione come segue:

“Non esiste passato, presente o futuro: ciò che conta è ciò che ne fai. Il design è un processo senza inizio né fine, una vasta area di curiosità, un deposito di idee. Questo ambiente creativo è lo spazio in cui viviamo, vagando da qualche parte tra il vecchio e il nuovo. Cerchiamo innovazioni che ci sembrino familiari, provocazioni che tocchino il nostro io interiore, una gravità funzionale che ci faccia ridere. Lavoriamo con le emozioni e con tutti i nostri sensi. Le esigenze del cliente, i fatti concreti tecnici, gli aspetti estetici: passo dopo passo, tutto è integrato nel processo di progettazione. Il prodotto è l’essenza di questo processo. Perfezionato, concentrato, distillato. Lo chiamiamo con il nostro nome.”

 

Redazione Villegiardini
Riproduzione riservata